Politica - 27 marzo 2012, 15:18

Regione: Della Bianca contro il redditometro animali

“E’ scandaloso che tramite lo strumento del redditometro si lucri sugli animali da compagnia e i cani vengano considerati alla stregua dei cavalli. Chiedo alla Regione Liguria di intervenire con un emendamento affinché questo provvedimento venga stralciato”.

Regione: Della Bianca contro il redditometro animali

“Gli animali - spiega Della Bianca - come riconosciuto dal Trattato di Lisbona dell'Unione europea e dal Codice deontologico dei medici veterinari, sono esseri senzienti, non beni di lusso. Proprio per questo motivo ritengo assurdo che i cani e tutti gli animali da compagnia vengano equiparati ai cavalli. E’ evidente quindi, che le spese veterinarie non debbano essere comprese tra gli indicatori di ricchezza che l'Agenzia delle Entrate ha individuato nel nuovo redditometro sperimentale”.


Il consigliere regionale si unisce all’appello lanciato dalle associazioni animaliste.


“Inserire le spese veterinarie tra gli indici di ricchezza - continua Della Bianca - ha suscitato il disappunto non solo degli animalisti e di numerosissimi cittadini che convivono con cani e gatti, ma anche del mondo della politica e della veterinaria. Proprio perché si tratta di un provvedimento assurdo, chiedo alla Regione Liguria di intervenire con un emendamento affinché venga stralciato”.


“E’ ora di finirla con questi provvedimenti - conclude Della Bianca -. Il Governo italiano continua a lucrare sugli animali da compagnia, a considerare il cavallo un indicatore nel reddito, a ridurre le detrazioni sulle spese veterinarie per cani e gatti, ad aumentare le tasse portando l'Iva ai massimi livelli storici (21%) sul loro cibo e sulle cure mediche degli animali da compagnia, inclusi furetti, conigli e criceti che sempre più numerosi popolano le case degli italiani. Tutto questo è allarmante perché rischia di generare un’altra piaga gravissima legata all’abbandono e al randagismo”.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU