Eventi - 27 marzo 2012, 12:18

Nell'ambito della "Settimana Napoleonica", presentato questa mattina in Provincia "Loano 1812"

Dal 13 al 15 aprile, Loano sarà teatro di un grande evento di Re-enactment, che porterà nella cittadina del ponente savonese i più rappresentativi gruppi europei di rievocazione storica

Nell'ambito della "Settimana Napoleonica", presentato questa mattina in Provincia "Loano 1812"

La manifestazione “Loano 1812”, promossa dall'Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e organizzata dalla 51eme Demi Brigade de Bataille di Loano con il sostegno della Provincia di Savona, del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, del Progetto Europeo Bonesprit per la valorizzazione del Patrimonio Napoleonico e del progetto Marittimo – IT FR – Maritime, si propone di dar vita alla rievocazione delle incursioni e sabotaggi lungo le coste liguri ad opera della flotta inglese, che dal 1796 alla caduta di Napoleone nel 1814 ha cercato di interrompere o di rendere difficoltosi i traffici e i rifornimenti via mare dei Francesi.

Il primo attacco avvenne nel 1796, quando l’allora Comandante Nelson catturò quattro vascelli francesi che si erano rifugiati nella rada di Loano. Nel maggio 1810, gli Inglesi tentarono, numerose volte ed invano, di sbarcare tra Noli e Vado Ligure. Tuttavia, l’evento di maggior rilevanza, avvenne il 9 maggio 1812, quando la flotta inglese inseguì diciotto imbarcazioni francesi, che trovarono rifugio nel golfo di Alassio.

La vicenda storica sarà ricordata nelle tre giornate della manifestazione attraverso la ricostruzione degli scontri: si assisterà allo sbarco dal mare delle truppe Inglesi con la ritirata dei Francesi e successivamente al contrattacco Francese che costringerà gli Inglesi ad abbandonare la costa.

Saranno più di duecentocinquanta i partecipanti alla manifestazione e giungeranno da Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Malta, Lussemburgo e naturalmente da diverse regioni d’Italia. Appartengono a gruppi composti da appassionati cultori del periodo, che conservano la memoria storica di singoli reparti militari dell'epoca, attraverso uno studio accurato fatto di ricerche d’archivio e letterarie. Inoltre, saranno presenti tre navi a vela (Nave Pandora, Nave Spirit, Nave Amore mio) - su cui sarà imbarcata l’artiglieria che cannoneggerà la costa prima dello sbarco- , e una barca a dieci vogatori.

Nei tre giorni di presenza a Loano, le unità di Re-enactment offriranno l'occasione di poter visitare gli accampamenti allestiti nella città, dove vivranno la vita del soldato di fine Settecento e dei primi dell’Ottocento, dormendo nelle tende, sulla paglia e mangiando il rancio nelle gamelle. Le truppe parteciperanno agli addestramenti e alle ronde, marceranno nelle vie cittadine e fra colpi di cannone e combattimenti ricostruiranno gli eventi del 1812.

I gruppi arriveranno Venerdì 13 aprile e nella mattinata allestiranno i campi. Nel pomeriggio i soldati, già in divisa e in libera uscita, animeranno le vie della città.

Sabato 14 aprile, la sveglia nei campi suonerà alle 7.00 e dopo la colazione i reparti si trasferiranno nel centro di Loano. Alle 10.30 si svolgerà l’assemblea generale dei reparti: i Francesi si ritroveranno in Piazza Italia e gli Inglesi in Piazza Rocca.

Alle 10,45 nel Palazzo Doria si riuniranno tutti gli Ufficiali e i Comandanti di Reparto e dalle 11.00 inizieranno gli addestramenti.

Le truppe inglesi alle 13.30 saranno trasferite sulle Navi Pandora e Spirit e i Francesi si riuniranno alle 14.30 in Piazza Italia per l’assemblea generale.

La battaglia prenderà il via alle 15.30 con lo sbarco delle truppe inglesi sostenuto da due Pezzi di artiglieria. Gli scontri si svolgeranno nel centro storico e sul lungomare.

Intorno alle 17.00 ci sarà la ritirata dei Francesi al campo (Via Bergamo) e gli Inglesi prenderanno il possesso della città, assemblando le truppe in Piazza Italia per l’alzabandiera.

Le truppe Inglesi saranno poi impegnate fino a tarda notte nella ronda per le vie del centro.

La domenica mattina, alle 9.00 si svolgerà l’adunata in Piazza Italia delle truppe Inglesi e, dopo l’alza bandiera e il proclamo del Comandante, proseguirà l’addestramento dei reparti e le ronde.

Le truppe Francesi alle 9.20 si sposteranno a ridosso delle mura all’altezza della Torre Pentagonale e alle 10.30 sferreranno il contrattacco. Alle 11.00 le navi Pandora e Spirit saranno alla fonda davanti alla spiaggia e alle 11.30 le truppe Inglesi abbandoneranno la costa segnando la fine delle ostilità. La manifestazione si chiuderà, dopo il “rancio” con il rientro delle truppe francesi al bivacco.

In occasione dell’evento, sarà allestita nel Palazzo Doria una mostra dedicata alla Battaglia di Loano, curata da Alessandro Garulla. Dal 13 al 29 aprile si potranno ammirare documenti, armi e reperti della storica battaglia che si è svolta sul territorio loanese. Avvenimento storico pre-napoleonico, avvenuto nel Novembre del 1795, la Battaglia di Loano ha visto contrapposte le Armate Rivoluzionarie Francesi (Armata d'Italia), le Armate Imperiali Austriache (Armata di Lombardia) e le Armate Reali Sarde ed ha avuto una grande importanza per la successiva espansione napoleonica sui territori italiani, tanto che l'Arco di Trionfo a Parigi la riporta come prima iscrizione.


La storia

Siamo nel 1812.

L’Italia del nord-ovest (Liguria – Piemonte – parte della Lombardia – Toscana e parte del Lazio) faceva direttamente parte dell’Impero Francese di Napoleone I, mentre il resto del settentrione costituiva il Regno d’Italia, il cui re era lo stesso Napoleone. Egli, infatti, il 26 maggio 1805, nel Duomo di Milano, aveva apposto sul proprio capo l’antica Corona Ferrea dei sovrani Longobardi.

L’armata francese era impegnata nella rovinosa campagna di Russia:

Napoleone, nel giugno 1812 entrò in Russia varcando il Njemen, con 500.000 uomini ed il 10 dicembre di quello stesso anno, si ritirò con poco meno di 37.000 uomini!

Nel frattempo, il Mediterraneo era solcato dalla flotta inglese che cercava di interrompere o di rendere difficoltosi i traffici ed i rifornimenti via mare dei Francesi.

Innumerevoli furono le incursioni ed i sabotaggi lungo le coste della nostra Penisola: da Ventimiglia a Trieste, ininterrottamente dal 1796 al 1814. Si possono ricordare, a tale proposito, diversi episodi, avvenuti al largo delle coste Liguri, utili per comprendere quale fosse la rilevanza strategica di questa regione a quel tempo. Il primo avvenne nel 1796, quando l’allora Comandante Nelson catturò quattro vascelli francesi che si erano rifugiati nella rada di Loano. Nel maggio 1810, gli Inglesi tentarono, numerose volte ed invano, di sbarcare tra Noli e Vado Ligure.

Tuttavia, l’evento di maggior rilevanza, avvenne il 9 maggio 1812, quando la flotta inglese inseguì diciotto imbarcazioni francesi, che trovarono rifugio nel golfo di Alassio. In questa data sbarcarono sulle coste liguri duecento Royal Marines che presero due batterie costiere. Gli Inglesi, alla fine della battaglia, furono costretti al ritiro, ma non prima di essere riusciti a depredare ben sedici delle diciotto navi nemiche. Ciò avvenne nonostante il violento contrattacco francese.

Il 27 Giugno dello stesso anno, un altro convoglio francese di vascelli a vela latina trovò nuovamente rifugio nel golfo di Laigueglia. Dapprima lo scontrò si perpetrò via mare ed, in seguito, avvenne uno sbarco sulla terra ferma con un conseguente combattimento con le baionette. Gli Inglesi uccisero due ufficiali e venti soldati e catturarono quattordici prigionieri. Durante la battaglia morì anche il Comandante del Battaglione Beniamino Garnier, in seguito decorato con la Legion d’ Onore insieme al soldato Giuseppe Burle.

Il giorno seguente, dopo altri combattimenti, gli Inglesi furono respinti, anche grazie all’aiuto degli abitanti di Laigueglia. Tuttavia, i soldati inglesi, ritirandosi, riuscirono a mettere fuori uso due cannoni della batteria costiera, spinandoli. Inoltre, distrussero svariati carriaggi ed altro materiale bellico.

Tutte le azioni di sabotaggio ed incursione cessarono dopo la caduta di Napoleone nel 1814.

La manifestazione Loano 1812 vuole rievocare gli eventi che avvennero sulle coste savonesi in quel periodo, ma, soprattutto, quelli che ebbero luogo nel 1812, e che videro come protagonisti personaggi di importante caratura che scrissero, inconsapevolmente, una parte della Storia…

 

 

Gruppi Partecipanti

  • 1 Rg Cacciatori Bresciani – Brescia
  • 4 éme Ussard – Lyon (France)
  • 9 éme Leger – Italia – England – Germany – Luxemburg
  • 23 éme Dragoni Musicanti– Ivrea
  • 59 éme Demi Brigade de Ligne – Alessandria
  • 111 éme Demi Brigade de Ligne – Genova – Ivrea
  • 113 éme Demi Brigade de Ligne – Toscana – Friuli
  • Légion Irlandaise – France sud-est / sud-ovest
  • Artiglieria – Parma- Savona
  • Gendarmeria – Parma
  • Stato Maggiore – Parma – Torino – Udine
  • I st Regiment Italian Levy – Torino
  • 42nd Black Watch Highlanders – Italia – Germany – Malta
  • 92nd Gordon Highlanders – Holland – Germany – England
  • King German Legion – Germany
  • Royal Marines – Italia
  • Sailor – Toscana

 

Programma

Venerdì 13 Aprile 2012

  • ore 10.00 - Allestimento dei campi
  • ore 16.00 - Libera uscita per le truppe presenti (Tutti i figuranti)
  • ore 23.30 - Rientro libera uscita e Silenzio (Tutti i figuranti)

Sabato 14 Aprile

  • ore 7.00 - Sveglia, assemblea a cura dei reparti (Tutti i figuranti)
  • ore 7.20 - Rassetti personali toilette, colazione (Tutti i figuranti)
  • ore 9.30 - Assemblea generale, trasferimento centro città (Francesi)
  • ore 10.30 - Assemblea generale Piazza Italia (Francesi), Assemblea generale Piazza Rocca (Inglesi)
  • ore 10.45 - Assemblea Ufficiali e comandanti di reparto Palazzo Doria (Tutti i figuranti)
  • ore 11.00 - Addestramento a cura dei capi reparto (Tutti i figuranti)

Domenica 15 Aprile

  • ore 7.00 - Sveglia, assemblea a cura dei reparti (Tutti i figuranti)
  • ore 7.20 - Rassetti personali toilette, colazione (Tutti i figuranti)
  • ore 8,00 - Smontano le sentinelle (Tutti i figuranti)
  • ore 9.00 - Adunata in Piazza Italia (Inglesi)
    • 1) cerimonia Alza bandiera
    • 2) Proclamo da parte del comandante Inglese
    • 3) addestramento dei reparti e ronde per la vie della città
  • ore 9.20 - Assemblea truppe Francesi e spostamento a ridosso della torre Francesi
  • ore 10.30 - Contrattacco Francese (Tutti i figuranti)
  • ore 11.00 - Nave Pandora / Esprit alla fonda davanti la spiaggia
  • ore 11.30 - Inglesi abbandonano la costa - fine delle ostilità (Tutti i figuranti)
  • ore 13.30 - Rancio distribuito piazza Italia (Tutti i figuranti)
  • ore 14.20 - Francesi in colonna ritornano al bivacco Francesi

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU