Eventi - 27 marzo 2012, 10:20

In mostra l'arte sacra di Luciana Bertorelli

Domenica 1 aprile alla Galleria d'arte del Cavallo l'inaugurazione

In mostra l'arte sacra di Luciana Bertorelli

Domenica 1 aprile, alle ore 17 alla GALLERIA D'ARTE DEL CAVALLO presso il Centro dell'Arredamento di Quiliano sarà inaugurata la mostra di arte sacra di Luciana Bertorelli “LE RADICI DEL CIELO”. La mostra proseguirà fino al 15 aprile e sarà aperta tutti i giorni, meno l'8 e 9 aprile, dalle ore 17 alle ore 19. Presentazione a cura di Silvia Bottaro.

“Dalla lettura dei Salmi è scaturita l'ispirazione per questa mostra di Arte Sacra. 13 cartoni eseguiti con tecnica mista, acrilici e carboncino, formano l'ossatura di questa esposizione, alternati ad opere del tutto nuove, pitture e sculture ceramiche, e ad alcune "storiche" che fanno parte della mia collezione privata”, spiega l’artista. Il 6 aprile, venerdì Santo, alle ore 18,  Valeria Chiara Puppo, Controrilievi-Performing Arts, eseguirà un assolo di danza "MATER" su musiche di Pergolesi.

Luciana Bertorelli nasce a Bedonia ( Parma ). A Genova si diploma al Liceo Artistico "N. Barabino": dipinge da sempre, prediligendo una tecnica fortemente materica attraverso l'assemblaggio di vari materiali che l'avvicinano naturalmente alla scultura, che approfondisce negli ultimi anni lavorando l'argilla e le terre refrattarie nelle quali modella le sue figure. Vive e lavora a Savona. "Ceramista di grande esperienza e sensibilità costruisce attraverso un segno sensuale e materico un universo di grande intensità poetica."(G.Vigna).E'presente in prestigiosi cataloghi e riviste d'arte tra cui Dizionario degli Artisti Liguri, a cura di Germano Beringheli-De Ferrari edizioni, 2010 e 2012 ; Catalogo degli Scultori Italiani, editoriale Giorgio Mondadori 2009 e 2010.. e le sue opere sono in numerose collezioni pubbliche e private. 

" I miei attuali lavori sono legati a tre fili conduttori: l'amore per la natura, spesso violata dall'uomo e ne sono testimonianza " i paesaggi dell'anima"; la figura femminile nelle sue diverse sfaccettature, dal dolore e la solitudine all'amore e maternità; la ricerca continua e profonda del rapporto con Dio... I colori rimandano ai quattro elementi naturalistici: acqua, aria, terra, fuoco. Da qui l'essere umano nella sua primordiale essenza in simbiosi con la natura, in quanto parte di essa", dice Luciana Bertorelli

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU