Eventi - 27 marzo 2012, 10:15

Celle Ligure, “La ceramica, gli Artisti per un paese galleria d’Arte”

Celle Ligure, “La ceramica, gli Artisti per un paese galleria d’Arte”

Sabato 31 marzo alle 16, nella Sala Consiliare del Comune di Celle Ligure in via Boagno, sarà inaugurata la terza edizione della collettiva: CeramicaInCelle – La ceramica, gli artisti per un paese galleria d’arte, appuntamento biennale ormai consolidato che trasforma lo splendido borgo ligure nella terra dell’arte e della ceramica.

L’evento è organizzato dal Comune con il contributo della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, in collaborazione con la Fondazione Benefica Francesco Spotorno Onlus, l'Associazione culturale-scientifica CelleLab e il Consorzio Promotur e con il patrocinio di Regione Liguria e Provincia di Savona.

Le opere, realizzate da 35 significativi artisti selezionati e provenienti da tutta Italia, diverranno tutt’uno con gli spazi in cui sono collocate, in un vasto e ricco itinerario dove arte e paesaggio si fondono in un continuo dialogo. Gli edifici storici presenti sul territorio, dalla chiesa di San Michele che ospita al suo interno antiche e preziose opere fra le quali il Polittico San Michele e i Santi di Perin del Vaga, sino alla Chiesa di Maria Assunta, ai Piani, che vanta sulla facciata il pannello di Lucio Fontana raffigurante l’Assunta con San Michele e il Drago, creeranno l’ambiente ideale in cui inserire la ceramica contemporanea dei Maestri invitati a partecipare alla collettiva.

Gli allestimenti saranno visitabili fino al 15 aprile. Ai più rappresentativi interpreti dell'arte ceramica nazionale sarà dedicata la Sala Consiliare, fulcro dell'evento e inizio di un itinerario lungo le vie del centro, che offrirà un significativo scorcio sull'attualità di quest'arte. Spazio 22 ospiterà, invece, un omaggio a Nanni Servettaz scultore e ceramista savonese (1892/1973), autore dell'opera che fa da immagine a questa edizione della mostra.

Il percorso continuerà nell'anfiteatro alle spalle della Sala consiliare, nel Centro storico e in via Colla, alla scoperta degli artisti liguri le cui opere impreziosiranno le vetrine degli esercizi commerciali che hanno aderito all'iniziativa e poi ancora, più lontano, alla ricerca dei preziosi tesori che fanno di Celle uno splendido Museo all'aperto.

A completamento del progetto sarà realizzato un libro guida, con testo critico a cura di Silvia Campese, che permetterà di seguire i diversi itinerari dove l’arte del territorio e la ceramica s’incontrano con il paesaggio naturale di Celle.

CeramicaInCelle – commenta il sindaco Renato Zunino – sta diventando un evento consolidato che valorizza il nostro territorio e lo colloca in primo piano nel panorama della ceramica contemporanea”.

Soddisfazione anche da parte del vicesindaco e assessore alla cultura Piero Chierroni, che ha aggiunto: “La manifestazione, a cavallo delle festività pasquali, richiama nel nostro borgo un ampio numero di turisti, che hanno la possibilità di seguire gli itinerari individuati all'interno del territorio comunale”.

La novità di questa edizione saranno le performance e le visite guidate, che arricchiranno l’appuntamento principale. Domenica 1 aprile, alle ore 15, si terrà L’arte dei vasai, in via Boagno, con esibizioni al tornio di Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Caterina Ricci.

Seguirà sabato 7 e domenica 8 aprile, sempre alle ore 15, ma sul lungomare Crocetta, L’arte del fuoco con esibizione di Lorenzo Cianchi, Terry Davies, Guido Garbarino, Marcello Mannuzza, Vincenzo Randazzo, Caterina Ricci, Emanuela Spazzarini con la tecnica del tornio, raku, naked e cottura a legna.

Sempre nella giornata di sabato: Terry Davies, artista inglese proveniente da Certaldo, in Toscana, costruirà in piazza uno spettacolare forno realizzato con bottiglie di vetro, all'interno del quale, a partire dal tramonto, saranno cotte opere in ceramica.

L'appuntamento per le visite guidate è in via Boagno, di fronte al Municipio, domenica 1 e domenica 15 aprile, alle ore 10,30; sabato 7 aprile, alle ore 15,30.

L'itinerario, a cura di Valerio Peluffo e Melina Sorbera, partirà dal sottopassaggio della via Aurelia - inaugurato nella primavera scorsa con ceramiche di Marcello Mannuzza, Leony Mordeglia e Carlo Sipsz - e dall'attigua Cappella della Casa di Riposo Nostra Signora della Misericordia (altare e Via Crucis di Eliseo Salino), per proseguire con il Pozzo degli artisti, (opere di Bernazzoli, Covelli, Luzzati, Mannuzza, Piombino, Servettaz), fino ad arrivare al percorso Artisti per la Matematica di galleria Pertini (32 pannelli in ceramica a tema matematico). Ultima tappa la Chiesa Parrocchiale di Maria Assunta, con il suo eccezionale panorama artistico, che comprende alcuni tra i più importanti maestri italiani del Novecento, Fontana, Luzzati, Rossello.

Le esposizioni nella Sala Consiliare e nello Spazio 22, in via Boagno, saranno visibili sino al 15 aprile con i seguenti orari: feriali 16-19; sabato e festivi 10-12,30 e 16-19.

Per informazioni: www.comunecelle.it
Ufficio I.A.T., tel. 019/990021 celleligure@inforiviera.it

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU