Dopo l'incontro di venerdì 9 con Roberto Centazzo e il suo libro "Toccalossi e il boss Cardellino" è la volta venerdì 30, di Sergio Rossi e il suo volume "La cucina dei Tabarchini. Storie di cibo mediterraneo fra Genova, l'Africa e la Sardegna", alle ore 21 presso la Sala A. De Mari - Palazzo di Città.
I tabarchini, popolazione ligure che, a partire dal '500 si insediò sull'isola tunisina di Tabarka e da lì, si spostò in Sardegna con il proprio bagaglio linguistico e culturale, fondando una comunità a Carloforte e una a Calasetta. Queste comunità conservano ancora una tradizione gastronomica, in gran parte, di derivazione ligure, contaminata, però, dalla contiguità, avvenuta nei secoli con gli usi locali tunisini, prima e sardi poi.
Note sull'Autore: Nato a Ronco Scrivia nel 1958. Si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore e autore del sito www.civiltaforchetta.it<http://www.civiltaforchetta.it>
Questi i prossimi appuntamenti della rassegna Incontro con l'autore:
Venerdì 20 aprile 2012 NOI DEL 1° GRUPPO DIVISIONI ALPINE di Enrico Martini (Magg. Mauri)
Giovedì 10 maggio 2012 LA BUONA NOVELLA di Don Andrea Gallo