Riaprono, fino al 2 maggio, le iscrizioni per la quarta edizione del Premio Donida, il concorso istituito in memoria del grande compositore Carlo Donida Labati, autore di ben 126 musiche per Mogol e che vide le proprie canzoni interpretate da grandi nomi come Mina, Wilma Goich, Little Tony, Luciano Tajoli etc (Briciole di Baci, Al Di La’, la Spada nel Cuore, Vecchio Scarpone etc.). Lo stesso Lucio Battisti, reticente a interpretare canzoni la cui musica non fosse scritta di proprio pugno, ne ha cantate 4 composte dal Maestro Donida (tra cui “La Compagnia” reinterpretata da Vasco Rossi nel 2007).
In Italia sono molti i concorsi per i cantanti che vogliono emergere, ma rarissimi sono quelli dedicati a coloro che la musica la scrivono. La composizione è un’arte complessa e difficile che richiede studi approfonditi, il Premio Donida è nato proprio per valorizzare i giovani compositori, aiutandoli a inserirsi nel mondo della musica.
Grande novità di quest’anno sarà la possibilità di poter partecipare alle selezioni anche per gli interpreti con una cover, sarà poi cura della direzione artistica assegnare un brano inedito per passare alla fase successiva del concorso.
Il Premio, aperto a tutti coloro che hanno compiuto 16 anni, si articola in una fase di selezioni a cura della Direzione Artistica (Mogol, Monica Donida, Barbara Giargiana, Massimo Satta, Daniele Sgherri ), seguita dalle semifinali e da una serata finale che anche quest’anno sarà presentata da Francesco Mogol.
Fino al 2 maggio tutti i candidati potranno inviare le proprie opere alla Commissione (www.premiodonida.it) che li convocherà per le selezioni nelle città di: Milano, Bergamo, Rapallo, Grosseto, Roma, Napoli, Bari, Cagliari (a giorni verranno pubblicate sul sito del premio Donida le date e le location ). Saranno 30 gli artisti che parteciperanno alle semifinali che si terranno ai primi di settembre al CET di Mogol.
10 i finalisti che si sfideranno alla finale del concorso, davanti ad una prestigiosa giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG,…), da rinomati critici musicali, assieme a grandi compositori e produttori come Dario Salvatori, Franco Daldello, Beppe Andreetto, Salvatore Siragusa, Oscar Prudente.
L’opera vincitrice sarà pubblicata dall’Universal Music Publishing Ricordi srl, la cui direzione artistica convocherà il primo classificato per un’audizione. Inoltre, il compositore dell’opera premiata, riceverà una borsa di studio al CET di Mogol.