Attualità - 23 marzo 2012, 11:02

Asia cerca casa

L'appello di ENPA

Asia cerca casa

Asia e' una cagnetta di razza fantasia, adottata 12 anni or sono, scelta dal suo padrone, residente in un piccolo centro della Valle Bormida,  in una cucciolata venuta alla luce a Carcare. Purtroppo vecchiaia, crisi economica e malattia colpiscono indistintamente persone e animali.

Quest'inverno Asia ha dovuto iniziare a combattere la sua battaglia di vita, contro un brutto tumore, senza il suo padrone (a sua volta ricoverato in ospedale). A prendersi cura di lei e’ stata la Protezione Animali attraverso l'opera della sua fiduciaria locale che quotidianamente la nutriva e ne verificava lo stato di salute.

L’’ENPA savonese è nei giorni scorsi intervenuto economicamente facendosi carico delle periodiche terapie che consentiranno ad Asia di affrontare dignitosamente la malattia.

Il problema delle persone divenute indigenti, che non hanno i mezzi per accudire e curare i proprio animali, sta diventando sempre più frequente con il peggiorare della situazione economica del paese.

Purtroppo i Comuni, che secondo l’ENPA dovrebbero intervenire per sostenere i cittadini bisognosi anche nella cura dei propri animali attraverso i proprio servizi sociali, si guardano bene dal farlo accusando i tagli del governo ai bilanci, anche se non lo facevano neppure in tempi migliori.

 

 

 

E così, dopo aver inutilmente bussato alle porte dell’ente pubblico, chi ha bisogno si rivolge sempre più spesso alla Protezione Animali, che è però un’associazione privata che mai ha ricevuto contributi statali, che si regge sul volontariato e sulle donazione ed offerte dei propri soci e dei privati.

 

 

 

Chi vorrà liberamente partecipare a sostenere le spese per Asia e per tutti gli altri casi urgenti (come ad esempio, recentemente, il ricovero di 15 gatti vittime di uno sfratto esecutivo da un appartamento di Savona) può versare contributi sul conto CARISA dell’ENPA (IBAN IT73A0631010600000002425580), facendogli pervenire (via Cavour 48 r, Savona, mail savona@enpa.org) anche il suo indirizzo, al quale verranno periodicamente inviati i resoconti degli interventi effettuati.

com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU