Savona - 20 marzo 2012, 09:22

Forzano (Albamare) sulla prosecuzione dell'Aurelia bis: "...quell’idea della Port Authority di mandare tutto il traffico del porto al casello di Albisola?"

"La serata organizzata dal nostro comitato ad Albissola per parlare di Aurelia bis ha fatto uscire allo scoperto un fatto fondamentale: lo ha dichiarato con coraggio e chiarezza il sindaco di Albissola Marina Nico Vicenzi "Inutile così com'è concepita"

Forzano (Albamare) sulla prosecuzione dell'Aurelia bis: "...quell’idea della Port Authority di mandare tutto il traffico del porto al casello di Albisola?"

"La serata organizzata dal nostro comitato ad Albissola per parlare di Aurelia bis ha fatto uscire allo scoperto un fatto fondamentale: lo ha dichiarato con coraggio e chiarezza il sindaco di Albissola Marina Nico Vicenzi "Inutile così com'è concepita".

Ed allora alcune riflessioni su una ipotetica prosecuzione.

Credo che prima di prendere una decisione bisogna confrontarla con le altre, vedere costi e benefici dell’una e dell’altra soluzione.

Proseguire l’Aurelia bis come propone il sindaco di Albisola Superiore Sen. Orsi ha diversi “contro”:

  1. Il proprietario del terreno Gavotti non vuole;
  2. La strada andrebbe sotto il livello del fiume di almeno 8 metri, ed in una zona a rischio alluvione non è una buona cosa;
  3. Su quel terreno ci sono 16 pozzi dell’acquedotto che fornisce l’acqua a Savona;
  4. Si deve passare sotto il rio Basco, creando una diga al fluire del fiume sotterraneo;
  5. Si deve passare sotto un’area protetta dalla sovrintendenza di villa Gavotti;
  6. Si deve passare sotto il casello dell’autostrada;
  7. Si deve passare sotto alcuni palazzi e palazzine;
  8. Si deve passare sotto corso Mazzini;
  9. Si sbuca a fianco del terrapieno autostradale in via Papa Paolo VI.

Tutte queste opere sono da realizzarsi in un terreno particolarmente franoso perchè è costituito da sabbia e ghiaietta alluvionale, e rende necessario anche interrompere per un tempo discreto sia corso Mazzini che praticamente rifare il casello autostradale, cosa che imporrebbe di rifarlo da un’altra parte e non lì, perchè essendo fuori norma non può essere data l’autorizzazione alla sua ricostruzione.

Ma allora sotto sotto magari non c’è quell’idea della port authority di collegare il porto – con corso Ricci – con l’Aurelia bis per mandare tutto il traffico del porto (anche quello che va a Savona Vado) al casello di Albisola girato?

E’ un pericolo che io vedo, anche perchè vorrebbe dire inviare attraverso l’Aurelia bis 5 volte il traffico pesante attuale al casello di Albisola, facendo attraversare la zona Grana ed Albisola Superiore vecchia.

Una soluzione estremamente gravosa per le Albisole. Ricordo che l’Aurelia bis “ufficialmente” NON si chiama Aurelia bis MA interconnessione tra il porto di Savona-Vado ed i caselli autostradali.

Tornando alla prosecuzione proposta dal Sen. Orsi è tecnicamente fattibile, distruggendo tra le altre cose tutti i pozzi acquiferi, e certamente ad un prezzo elevato, molto elevato.

Per concludere vorrei ricordare che, secondo il PUMT Savona 2010 (piano del traffico) l’80% di ciò che arriva da Albisola in Savona vuole andare nell’area Ospedale-Porto-piazza Mameli, pertanto visto che chi entra a Luceto dovrà uscire nella parte alta di corso Ricci totalmente fuori area, anche una eventuale prosecuzione non risolverà questa grave mancanza.


Col costo di questa prosecuzione si fa tranquillamente il casello Albamare, che dà la possibilità ai Varazzini di prendere l’autostrada al casello di Celle, di permettere a chi vuol andare in Savona centro-porto-ospedale di uscire ad Albamare (funivie), e quindi scaricare Albisola di una cospicua “fetta” di traffico.
E' urgente fare qualcosa quanto prima. Ma direi che è altrettanto urgente fare qualcosa che “risolva” i problemi.

Soldi ce ne sono pochi: spendiamoli bene.


Auspico che ci sia tanta gente a spingere i nostri politici a fare presto e bene: Albamare l’hanno approvato all’unanimità 13 consigli comunali, Burlando ha detto finanzio uno studio di fattibilità ed uno studio trasportistico. Ed allora facciamolo."

Paolo Forzano, Presidente Comitato Casello Albamare

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU