Eventi - 18 marzo 2012, 09:15

Il programma di oggi 18 marzo del Salone dell’agroalimentare Ligure

Il programma di oggi 18 marzo del Salone dell’agroalimentare Ligure

Laboratori, degustazioni e corsi di composizione floreale. Sono alcune delle iniziative in programma domenica 18 marzo nel Complesso monumentale di Santa Caterina e nel centro storico di Finalborgo per la terza ed ultima giornata del Salone dell’Agroalimentare Ligure (dalle 10 alle 20, ingresso libero).

Due gli appuntamenti previsti alla Sala della Piramide: l’incontro “Bim Bum e le piante aromatiche”, letture e degustazioni dedicate ai piatti a base di erbe aromatiche a cura di Olga Gattero e della Ludoteca comunale di Finale Ligure (ore 10), e il corso di composizione “L’arte di creare con i fiori” a cura dell’Azienda speciale Riviera dei Fiori della Camera di Commercio di Imperia.

La Sala dei Lucernai di Cà di Nì ospiterà quattro laboratori: uno, “L’arancia Pernambucco. Presentazione e degustazione”, a cura della Coldiretti (ore 10,30), e tre, “Agricoltura e cosmesi”, “I sapori locali nei vini e nei distillati” e “I segreti dell’olio di oliva”, a cura della Camera di Commercio di Savona (ore 12, 15 e 17).

Alle 17 si terrà all’Auditorium dei Sapori l’asta della piante aromatiche savonesi esposte da Floras nel corso della manifestazione.

Alle 17,30 Umberto Curti presenterà alla Sala della Piramide il suo libro “Ligucibario”, realizzato all’interno del progetto “Liguria: Sonne und Geschmack”con il contributo di Liguria International – Regione Liguria. L’incontro si concluderà con una degustazione guidata di focaccia e pani liguri.

Gli spazi espositivi saranno aperti dalle 10 alle 20 con decine di prodotti: olio, vino, liquori, birra, formaggi, salumi, miele, pesto, salsa di noci, focaccia classica e focaccia di Recco IGP, pandolce genovese, chifferi di Finale, baci di Alassio, amaretti di Sassello, confetture, marmellate e gelatine, dolci di castagne, frutta candita, cioccolata, torta “Stroscia”, olive, paté, torte di verdura, tartufi di Millesimo, acciughe sotto sale, fagioli di Pigna, Conio e Badalucco, farinata, focaccini di Finalborgo, sciroppo di rose, basilico, pane allo zafferano, chinotti, erbe aromatiche, piante e fiori in vaso e recisi, funghi, pasta e pesci del Mar Ligure.

In funzione anche il Pesto Corner, la Piazza del Mercato del pesce (fritto e frittelle di pesce, frittelle dolci e salate, mitili, acciughe sotto sale, seppie e piselli), la Piazza della focaccia e delle tipicità liguri (focaccia savonese, panissa, prodotti della Cooperativa allevatori bestiame e Fior di latte), il Largo dell’agricoltura (laboratori e dimostrazioni a cura delle associazioni Coldiretti, Cia e Confagricoltura) e la Saletta della cucina preistorica.

Servizio gratuito di bus navetta dal centro di Finalmarina a Finalborgo (Area Piaggio - Stazione ferroviaria - Finalborgo, ogni 30 minuti).

www.saloneagroalimentareligure.org

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU