Attualità - 17 marzo 2012, 11:31

Il Cardinal Calcagno a Savona per la processione di domani

Il cardinale Domenico Calcagno, presidente dell'amministrazione del patrimonio della Sede apostolica del Vaticano, sara' ospite della Festa patronale di Savona, celebrata domani al Santuario di Nostra Signora di Misericordia

Il Cardinal Calcagno a Savona per la processione di domani

L'alto prelato e' arrivato ieri sera a Savona accompagnato dal suo segretario ed e' stato ricevuto dal vescovo Vittorio Lupi. ''Essere a Savona per me e' un grande onore. Sono molto contento di partecipare domani alla processione. E' la festa dei savonesi e io mi sento savonese come tutti loro'' ha detto il cardinale.

Nominato cardinale il mese scorso, Calcagno domani partecipera' alla processione che si muovera' alle 7 dal Duomo per raggiungere il Santuario. Il solenne pontificale verra' celebrato sul sagrato della Basilica alle 9.30, all'arrivo della processione.

La Messa sara' animata da un gruppo vocale che raccoglie cantori di varie corali diocesane e che sara' guidato da padre Piergiorgio Ladone. Il giorno della festa il Santuario sara' aperto con orario continuato: Rosario dalle 15, alle ore 17 celebrazione del Vespro seguito alle dalla Messa.

------

Calcagno è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1967 dal cardinale Giuseppe Siri e ha iniziato il suo ministero presso l'arcidiocesi di Genova. Il 25 gennaio 2002 fu nominato vescovo di Savona-Noli. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 9 marzo 2002 dal cardinale Dionigi Tettamanzi (co-consacranti: cardinale Giovanni Canestri, arcivescovo Paolo Romeo). Il 7 luglio 2007 è stato nominato segretario dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e ha ricevuto il titolo personale di arcivescovo. Il 1º settembre dello stesso anno ha assunto il titolo di vescovo emerito di Savona-Noli[1]. Il 7 luglio 2011 è stato nominato presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica. Papa Benedetto XVI lo ha nominato cardinale diacono dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria a Via Ardeatina nel concistoro del 18 febbraio 2012. (Wikipedia)

 

Ansa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU