La Segreteria del circolo del PD di Vado Ligure esprime profonda preoccupazione rispetto alla scelta del Comune di Vado Ligure di ricorrere avverso la delibera della giunta Burlando che autorizza il processo di ristrutturazione, prevedendo l’ammodernamento dei due gruppi obsoleti.
Le intenzioni della delibera regionale sono chiare e precise, compreso il periodo transitorio perché impone che l’AIA sui due gruppi esistenti porti a veri risultati di miglioramento ambientale rispetto alla situazione attuale.
Non si comprende perché, da parte del comune di Vado, non siano stati sfruttati i tavoli avviati fin da Luglio dell’anno scorso con la Regione, perché se in un anno di confronto il risultato ottenuto è l’avvio dell’ennesimo ricorso questa è una sconfitta per tutta la comunità.
La delibera comunale così come articolata è un semplice no-rifiuto al progetto di ristrutturazione e ammodernamento; ci saremmo aspettati un serio approfondimento dei temi da noi rilevati nel documento del nostro Direttivo di partito, che richiamava un chiaro percorso ad interventi di monitoraggio e controllo ambientale, e nel contempo dava risposte occupazionali immediate e concrete.