Eventi - 14 marzo 2012, 12:15

"Ferite Difficili": un approccio sperimentale all’integrazione terapeutica ospedale-territorio

Venerdì 16 marzo 2012 – h. 14.30 presso la Sala Conferenze “Lorenzo Spotorno” dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

"Ferite Difficili": un approccio sperimentale all’integrazione terapeutica ospedale-territorio

Il Progetto “Ferite Difficili” nasce nel 2008, sotto la supervisione tecnica del Dr. Manlio Ottonello (Responsabile della S.S. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure) e finanziato dall’Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria, quale contributo innovativo alla sperimentazione clinica volta a favorire l’integrazione terapeutica tra l’ospedale ed il territorio.

Ponendosi quale obiettivo il miglioramento dell’ospedalizzazione dei pazienti con lesioni gravi, il progetto parte nel novembre 2009 e visita, sino a maggio 2011, circa 80 pazienti, ottenendo riduzioni delle dimensioni delle lesioni comprese tra il 50% ed il 100% nel 70% dei casi trattati, con un risparmio concreto di 2.556 giornate di degenza, che, in termini economici, equivalgono ad una stima di 1 milione di Euro circa, ovvero il 97% dei costi che normalmente vengono sostenuti per garantire il ricovero dei pazienti che necessiti di trattamento.

Con la partecipazione e l’ospitalità della ASL 2 Savonese, l’Agenzia Regionale Sanitaria della Liguria presenta al pubblico i risultati ottenuti da questa innovativa sperimentazione e proietta tale approccio metodologico nella realtà regionale quale esempio per una migliore integrazione tra pratiche cliniche ospedaliere e territoriali.

com. Claudio Castagneto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU