Eventi - 13 marzo 2012, 15:53

AlbengaVoltaPagina, incontro con Gianfranco Trapani

Sabato 17 Marzo l’incontro “Conoscere e usare la medicina integrata”

AlbengaVoltaPagina, incontro con Gianfranco Trapani

Nuovo appuntamento per la rassegna “AlbengaVoltaPagina”, seconda edizione dell'apprezzata serie di incontri con gli autori organizzata dall’Associazione Culturale “Librarsi” e dalla Libreria “San Michele” di Albenga, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga.


Dopo l'esordio dello scorso 21 Gennaio con l'autore Marco Buticchi - che ha presentato il suo nuovo romanzo “La Voce del Destino” (2011, ed. Longanesi) – tutto è pronto per il secondo incontro. Sabato 17 Marzo alle ore 17.30, nell'Auditorium San Carlo di Via Roma, sarà la volta del Dott. Gianfranco Trapani, medico, ricercatore e scrittore che, con la conduzione del Prof. Franco Gallea, discuterà il tema “Conoscere e usare la medicina integrata – Un approccio globale alla salute della famiglia”.


“Il lavoro del Medico è complesso, articolato, e la medicina integrata deve essere intesa come un valore aggiunto”, spiega Trapani. “La visione delle cure mediche deve essere integrata dalla conoscenze sulle medicine naturali, perché il principale obiettivo non è quello di sostituire il medico nella sua pratica quotidiana, ma di fornire alle famiglie dei mezzi di discussione e di approfondimento per rendere più proficuo il colloquio con il proprio medico e per ridurre al minimo l’uso dei farmaci. La medicina integrata volge verso il paziente un’attenzione globale, considerando sempre la malattia come fenomeno non solo fisico ma psichico, sociale e spirituale. Il medico deve considerare la medicina come scienza dello spirito, affiancando questo valore all’educazione e alla preparazione, preziosa ricevuta in università. Le informazioni date alle famiglie, non devono essere un invito a curarsi da soli , ma ad un uso responsabile della Medicina. Il ruolo di genitori cambia nel corso degli anni e non deve limitarsi a rispondere alle necessità dei figli, ma deve seguire la crescita del neonato, del bambino e dell'adolescente, affiancandolo ed essendo un esempio. Un ragazzo crescerà bene, si alimenterà con giudizio, amerà la scuola ed il lavoro, rispetterà la famiglia e la società se così si comporteranno i suoi genitori. In questa società moderna povera di valori e ricca di falsi miti, con il nostro lavoro vogliamo essere uno stimolo ed una guida per la salute globale delle famiglie”.











GIANFRANCO TRAPANI

Gianfranco Trapani, Medico specialista in pediatra e omeopatia, si occupa di dietologia e scienza dell'alimentazione. Opera a Vallecrosia e San Remo e svolge attività di consulenza didattica presso l'Università statale di Milano, Cattedra di Terapia Medica e Medicina Termale, Centro di Ricerche in Bioclimatologia Medica e Biotecnologie di Medicina Naturali. Direttore didattico della SMB Italia (Scuola Superiore di Omeopatia), è socio fondatore della SIOMI (Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata), di cui è stato vicepresidente. Ha pubblicato trenta libri di divulgazione Medica, alcuni dei quali tradotti all’estero in Libano, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, India, ed una Materia Medica Omeopatica. È membro della Commissione per le medicine non convenzionali presso l’ordine dei medici della Provincia di Torino.


ALBENGAVOLTAPAGINA

Incoraggiati dalla risposta del pubblico per la scorsa stagione – che ha visto la città ospitare celebri autori del calibro di Folco Terzani, Antonio Caprarica, Stefano Bartezzaghi, Alessandro Barbero, don Andrea Gallo e Vittorino Andreoli – l’Amministrazione Comunale di Albenga e l’Associazione Culturale “Librarsi” hanno deciso di unire nuovamente le forze per presentare alla cittadinanza una stagione letteraria con autori di livello nazionale in uscita nelle librerie italiane con le loro novità editoriali. La Rassegna, il cui obiettivo è di valorizzare e confermare la Città di Albenga anche come luogo capace di proporre eventi culturali di grande interesse e richiamo, è denominata ancora una volta “Albengavoltapagina” proprio per rappresentare la pagina sfogliata dal lettore appassionato, ma anche la volontà di Albenga di aprirsi ai grandi autori italiani.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU