Agricoltura - 13 marzo 2012, 13:08

Quattro Cooperative ingaune in vetrina al Salone Agroalimentare di Finale Ligure 2012

Si tratta di: Ortofrutticola Albenga, Viticoltori Ortovero, Olivicoltori Arnasco, Arcadia Ceriale

Quattro Cooperative ingaune in vetrina al Salone Agroalimentare di Finale Ligure 2012

Da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo a Finalborgo, (splendido centro storico di finale Ligure), si svolgerà l'Ottava edizione del Salone Agroalimentare Ligure.

Per l'occasione, quattro cooperative del comprensorio albenganese, hanno scelto di presentarsi insieme all'evento, (che vede la presenza di oltre 200 espositori e lo svolgimento di 30 eventi collaterali), forti dei loro 1500 soci circa.

Si tratta della Cooperativa Ortofrutticola di Albenga, dei Viticoltori ingauni di Ortovero della Cooperativa Olivicola di Arnasco coaudivati, nel lavoro di gestione ed accoglienza dello stand (che sarà unico), dalla Cooperativa Arcadia di Ceriale.

"Nel nostro stand esporremo la produzione di aromatiche e in particolare i cosiddetti 'Quattro di Albenga' che sono i carciofi, gli zucchini, i pomodori cuori di bue e gli asparagi violetti della Piana. Abbiamo scelto di aderire all'evento con le altre tre cooperative perchè sono convinto che l'unione faccia la forza".

Commenta Fabrizio Di Sibio, Presidente della Cooperativa Ortofrutticola di Albenga, che conta circa 900 soci.

"Porteremo in vetrina tutta la nostra produzione che va dall'olio Arnasca all'olio D.O.P. confezionati in vari formati regalo davvero belli ed accattivanti. Sono certo che il fatto di consorziarci rappresenta il vero punto di forza di questo evento", afferma Luciano Galizia, Presidente della Cooperativa Olivicoltori di Arnasco che conta al suo attivo 300 soci.

Per Massimo Enrico Presidente dei Viticoltori: "Crediamo fermamente nella possibilità di riprendere il percorso di sviluppo utilizzando il Salone Agroalimentare finalese per rilanciare e dare ancora più forza propulsiva alla CoopIntesa che è l'unione della nostra cooperativa con l'Ortofrutticola e gli Olivicoltori".

I viticoltori, (che contano all'attivo 200 soci), esporranno i loro rinomati vini rigorosamente Doc ovvero Pigato, Vermentino, Rossese ed Ormeasco oltre alla Granaccia.

Conclude la guida dei viticoltori: "Purtroppo abbiamo risentito della contrazione dei consumi di vino dovuta alla crisi economica ed è proprio in questi periodi che l'unione fa la forza".

"Gestiremo tutto quello che è l'evento per le tre cooperative con le quali collaboriamo – afferma Aldo Genesio, Presidente della Cooperativa Arcadia di Ceriale che conta 80 soci lavoratori – Ovvero ci occuperemo dall'allestimento alla accoglienza dei visitatori, alla preparazione degli assaggi".

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU