Attualità - 08 marzo 2012, 16:03

Il numero uno di Enel in crisi di onnipotenza. E ad Albissola fiat lux

Ormai siamo alla prima persona singolare. Dopo la mazzata in borsa di oggi e i capricci amministrativi, l'amministratore delegato di Enel dice "non scapperò dall'Italia" come stesse giocando con il suo omino playmobil. Intanto Enel Sole fa da ufficio stampa ai comuni che buttan soldi nelle loro belle novità. A noi basterebbe sapere dove buttano le lampade al mercurio invece...

Il numero uno di Enel in crisi di onnipotenza. E ad Albissola fiat lux

''Non scappero' dall'Italia, ma ho visitato altri Paesi e ci sono alcune cose che abbiamo da imparare da altre realta'. Una di queste sono i modi con cui si decidono gli investimenti''. Cosi' l'amministratore delegato dell'Enel, Fulvio Conti (indagato a Rovigo, ndr) ha commentato la rinuncia di British Gas alla costruzione del rigassificatore di Brindisi, confidando in un intervento del governo che permetta un superamento della ''atarassia amministrativa'' che nel nostro Paese penalizza gli investimenti.

Nientemeno.

Intanto in redazione arriva un comunicato di Enel - Sole Milano nel quale si pontifica la bontà della scelta di Albissola Marina per la sostituzione della "vecchia" illuminazione.

Ora, da sempre Albissola vanta uno schieramento di lampioni come minimo eterogeneo, ma è solo ultimamente che la passeggiata è illuminata da una luce asettica e spettrale, che oltretutto (come succede nelle gallerie autostradali dove le lampade sono state sostituite con luci a led) ha il vantaggio di allampanare la pupilla del povero automobilista di solito in coda.

Sarebbe bello capire la spesa che l'operazione ha comportato (comunicati stampa inclusi) come anche il destino delle decine di lampade al mercurio che costituiscono un rifiuto particolarmente tossico.

Nessun riferimento ovviamente all'arsenico contenuto nei moderni led (in commercio solo dal 1962)

Ma c'è di meglio e di più: nel comunicato che alleghiamo integralmente si parla anche del prodigioso risparmio energetico dal pulpito meno pertinente: Enel sottolinea infatti che "per il Comune di Albissola Marina significa 285.000 kWh consumati in meno ogni anno e pertanto una riduzione significativa dei costi di gestione e delle emissioni di CO2 in atmosfera, pari a 123 tonnellate annue."

Strabiliante. Come se l'energia risparmiata comportasse un abbassamento di potenza delle centrali più inquinanti. Ma tanto, tutti contenti:

- Il vanta un'azione apparentemente ecologica agli occhi degli sprovveduti e a spese dei cittadini

- Enel Sole intasca un un bel bonifico e mostra quanto e come sia un'azienda sensibile all'ambiente.

Non dice certo COME viene prodotto il grosso dell'elettricità tutta, come lo sta producendo e come vorrebbe produrlo, anche e soprattutto dalle fonti più vetuste ed inquinanti a costo di piogge di avvisi di garanzia per i suoi vertici.

Standing ovation.

PS: Intanto aspettiamo che cambino la lampada ad un lampione su una buia scalinata di savona, guasto da soli 4 anni

 

----------------- il testo del comunicato Enel

Invio il comunicato congiunto Enel Sole Comune di Albissola Marina sulla riqualificazione dell'illuminazione pubblica.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: PIU’ RISPARMIO E MAGGIORE SICUREZZA AD ALBISSOLA MARINA

Enel Sole ha completato la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, un’ opera realizzata in collaborazione con il Comune

È stata completata la riqualifica dell’illuminazione pubblica in diverse zone di Albissola Marina. L’opera realizzata da Enel Sole si distingue per l’alta efficienza, la sostenibilità e il risparmio energetico e riguarda ben 588 centri luminosi, ovvero circa la metà di quelli presenti sul territorio comunale.

Tutte le sorgenti a bassa efficienza ai vapori di mercurio sono state infatti sostituite con nuovi apparecchi a Led Archilede di nuova generazione. A parità di prestazioni, la sorgente a Led consuma in media dal 50 al 60% in meno rispetto ai sistemi tradizionali. Per il Comune di Albissola Marina significa 285.000 kWh consumati in meno ogni anno e pertanto una riduzione significativa dei costi di gestione e delle emissioni di CO2 in atmosfera, pari a 123 tonnellate annue.

L’illuminazione è cambiata sul lungomare di corso Bigliati dove trovano posto i nuovi Archilede da 39, 59 e 84 Watt e sono stati anche verniciati parte dei sostegni. Questi apparecchi di ultima generazione sono installati anche in altre zone del comune per un totale di ben 404 unità.

Lungo i portici e in viale Faraggiana e via Rossini si sono invece scelte lampade a led dal design particolarmente accurato che ben si integra nel contesto urbano valorizzandone le peculiarità architettoniche (! ndr) mentre nel centro storico i vecchi punti luce ai vapori di mercurio sono stati sostituiti da suggestive (? ndr) lanterne in stile sempre a tecnologia a led.

Si tratta di interventi che hanno ridefinito il profilo della città (bum! ndr) e che dimostrano il ruolo essenziale della luce per trasformare gli spazi pubblici in luoghi accoglienti e sicuri destinati alla collettività. Un aspetto prioritario per una località così rinomata e visitata da migliaia di turisti ogni anno - Così commenta Luca Rainero, Responsabile dell’Area Nord Ovest di Enel Sole – un ottimo risultato raggiunto grazie alla sinergia, ormai consolidata, tra il comune ed Enel Sole.

La riqualifica dell’illuminazione è un passo significativo che come Amministrazione abbiamo fatto verso gli obiettivi di risparmio energetico e di sostenibilità indicati dall’Unione Europea – Afferma Nicolò Vicenzi Sindaco di Albissola. L’utilizzo della  tecnologia Led è la dimostrazione calzante di tale impegno e rappresenta una garanzia anche per la sicurezza dei cittadini di Albissola Marina e di tutti i nostri ospiti.

I Led garantiscono un elevato standard qualitativo, la luce bianca infatti restituisce una gamma di colori molto vicina a quella della luce naturale in grado di assicurare sempre la massima visibilità e sicurezza, con inoltre un’ampia scelta di tonalità ed una efficienza energetica sempre maggiore e superiore ai 90 lumen/Watt.

Infine, per garantire l’efficienza della rete, Enel Sole mette a disposizione un servizio di pronto intervento attivo tutti i giorni 24 ore su 24 a cui è possibile indirizzare le segnalazioni di guasto o di malfunzionamento degli impianti: basta chiamare il numero verde  800 90 10 50 o il numero 199 28 29 31 per chiamate da cellulari, oppure inviare un fax all’800 90 10 55. In alternativa, è a disposizione anche l’e-mail sole.segnalazioni@enel.com.

Enel Sole

Enel Sole è la società di Enel che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica ed artistica. Con circa 4.000 Comuni serviti e oltre 2 milioni di punti luce, Enel Sole è oggi il maggiore operatore italiano del settore, con una quota di mercato di circa il 22%.

Grazie a un servizio integrato che prevede, tramite tecnologie innovative, la progettazione, realizzazione e manutenzione degli impianti, Enel Sole garantisce risparmio energetico, maggiore sicurezza, riduzione dell’inquinamento luminoso e rispetto dell’ambiente.

La Società promuove, inoltre, in Italia e all’estero, una nuova cultura della luce rivolta alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

Maria Auciello
RELAZIONI CON I MEDIA TERRITORIALI
Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta
RELAZIONI ESTERNE
Enel Sp

mpm / Enel Sole

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU