Eventi - 06 marzo 2012, 17:04

Con il Festival del Vento tornano a Spotorno gli aquiloni. Musica per … gli occhi

Si avvicina la primavera e la tradizionale kermesse dell'aria aperta, il “Festival del vento e dell’outdoor”, giunta alla XIII edizione, grazie all'attenzione del Comune di Spotorno, che aprirà i battenti il 10 ed 11 marzo

Con il Festival del Vento tornano a Spotorno gli aquiloni. Musica per … gli occhi

Come sempre il compito di dare il via a questa apprezzata rassegna di eventi, è affidato ai coloratissimi aquiloni dei migliori specialisti nazionali ed esteri, qui attirati dal “30 Kite Club”, il gruppo ligure che coordina il primo dei quattro week end dedicati al vento e alle attività outdoor.

Sorprese leggere e variopinte attendono i sempre numerosi spettatori che affollano la passeggiata di Spotorno. Anche quest'anno si potranno ammirare i campioni di tutte le specialità aquilonistiche, provenienti dall'Italia e dall'estero, oramai fedeli frequentatori della manifestazione di apertura della stagione nazionale, con l'apporto di alcuni importati club, che intervengono per la prima volta.

Secondo l'uso inaugurato con successo nell'edizione passata, la manifestazione avrà un tema conduttore: quest'anno tocca alla musica. Come dice il titolo gli aquiloni sono musica per …. gli occhi, e con la musica si sposano alla perfezione: ne esistono di rari , che producono suoni, certi possono essere pilotati a tempo di musica, spesso ritraggono strumenti o musicisti.

Saranno quindi premiati i migliori rappresentanti di queste categorie, ed il pubblico potrà partecipare alle votazioni.

Non mancheranno le tradizionale attrazioni, come le battaglie di rokkaku, che, in condizioni meteo adatte, saranno aperte a volontari del pubblico, o le esibizioni dei team di aquiloni acrobatici, come anche i giganteschi aquiloni gonfiabili presentati dai club presenti, che quest'anno giungono numerosi da Svizzera, Germania, Francia ed Italia.

Sempre presente lo spazio dedicato ai più piccoli: il Laboratorio di costruzione per i bambini sarà attivo il sabato pomeriggio e la domenica sino ad esaurimento del materiale, ed il lancio di caramelle dagli aquiloni saluterà i piccoli amici sul finire della manifestazione. A gestire il laboratorio nei loro stand, saranno EMERGENCY ed il Circolo di Legambiente ”Amici a Ponente”, a sottolineare il carattere benefico e ambientale dell'evento, come anche la mostra ’il parco eolico di Rialto, un esempio virtuoso di eolico italiano”, presente sulla piazza della Vittoria insieme all'Aism, ospite fisso del Festival.

Ad animare le due giornate il commento musicale e parlato il DJ Angelo Cattaneo, oramai espertissimo di aquiloni. Completano la ricca offerta di questa tredicesima edizione del “Festival del Vento”, i corsi di pilotaggio di aquiloni acrobatici a due ed a quattro cavi, tenuti dagli istruttori della Stack Italia, l'associazione di specialisti delle competizioni, accreditati a livello internazionale. Alle lezioni, suddivise in esperti ed esordienti , può partecipare anche il pubblico, iscrivendosi al tavolo della reception.

Anche quest'anno si profila quindi un “Festival del Vento” interessante e variopinto, per il piacere di grandie piccini, per passare un week end in serenità con un'occhio alla solidarietà e all'ambiente. Informazioni ulteriori sui siti 30kiteclub.it , festivaldelvento.it e sul sito del Comune di Spotorno: spotorno.next.sm email: info@festivaldelvento.it.

Informazioni sulle date successive, riguardanti l'Aeromodellismo, La Vela, il Paracadutismo, Parapendio e Paramotore, oltre a molte iniziative collaterali, si trovano alla pagina festivaldelvento.it/festivaldelvento.it/VOLANTINO.html e nei siti di riferimento delle varie specialità.

L’Assessorato al Turismo e Sport presenta la XIII edizione del “FESTIVAL del VENTO” a cui quest’anno si aggiunge il tema “dell’Outodoor”.

Il Festival del Vento è ormai un appuntamento classico nel calendario degli eventi turistici spotornesi ed anche quest’anno sarà aperto il 10 e 11 marzo da una colorata esibizione di aquilonisti internazionali, curata da “30 Kite Club” di Genova, coordinatore, appunto, dei club di appassionati.

Quest’anno la manifestazione sarà arricchita da particolari appuntamenti dedicati alle discipline outdoor, quali la “Granfondo del Golfo di Mountain Bike” a cura dell’ASD Bike Inside di Spotorno, esibizioni e dimostrazioni di vela, a cura della Lega Navale di Spotorno e Noli, oltre al Parapendio che per Spotorno è un classico appuntamento con la pista di decollo di Monte Mao.

Il Festival del vento sarà arricchito da una collettiva di opere – scultura, pittura e ceramica – nella Sala Convegni Palace dal 21 Marzo al 1° Aprile ed il 25 Marzo da una performance di artisti in Piazza Dante dedicate al vento.

Il 10 e 11 Marzo al via l’11° Rally della Riviera Ligure ed il 6° Rally Storico “Memorial Mauro Albini” con partenza e arrivo lungo la via Aurelia a mare per l’occasione chiusa al traffico.

Uno spazio particolare al tema delle energie rinnovabili sarà dedicato dalla “Marco Polo Environmental Group” che ha contribuito economicamente all’organizzazione della manifestazione e che sarà presente in Piazza della Vittoria nei 4 fine settimana con uno stand dedicato a temi ambientali. Concluderà la sua partecipazione a questa con l’organizzazione di un convegno sulle energie rinnovabili che si svolgerà Domenica 1° Aprile nella Sala Convegni Palace di Spotorno a partire dalle ore 10,00 a cui parteciperà anche il Comune di Rialto che ha in fase di espansione un parco eolico.

Altre collaborazioni si sono aggiunte; la Decathlon di Vado Ligure che collabora con un contributo e con aquiloni omaggio che verranno utilizzati come premi, Radio City che promoziona il Festival e la Carrefour Express.

Il Festival si amplia dunque, sia in termini temporali che di offerta di eventi, una proposta unica in ambito provinciale.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU