Eventi - 06 marzo 2012, 11:26

Cairo, incontro con l’autore: venerdì Roberto Centazzo e il suo libro “Toccalossi e il boss Cardellino”

Cairo, incontro con l’autore: venerdì Roberto Centazzo e il suo libro “Toccalossi e il boss Cardellino”

Durante il mese di marzo la Biblioteca Civica ospita due incontri con gli autori, il primo si terrà venerdì 9 con Roberto Centazzo e il suo libro “Toccalossi e il boss Cardellino” e il secondo venerdì 30  con Sergio Rossi e il suo volume ”La cucina dei Tabarchini. Storie di cibo mediterraneo fra Genova, l’Africa e la Sardegna”.

 

TOCCALOSSI E IL BOSS CARDELLINO

di Roberto Centazzo

 

Venerdì 9 marzo 2012  - ore 21

Sala A. De Mari - Palazzo di Città, Piazza della Vittoria, 29

Ingresso libero

 

Di fresca edizione il terzo libro della serie “Giudice “Toccalossi”, che vede protagonista il procuratore Lorenzo Toccalossi alle prese con casi di omicidio nella città di  Savona. Come per gli altri due romanzi gialli precedenti, la ricerca dell’assassino è condotta con maestria e ricca di colpi di scena, correlata da un’indagine interiore del protagonista, convinto che il destino delle persone di possa cambiare.

Note sull’Autore

Savonese di nascita, è stato ispettore capo della Polizia di Stato. Con lo pseudonimo Italo Gilles Lasalle, ha pubblicato Per terra ho annusato la vita, vincitore del premio letterario Il Libro Parlante ed. 2007; L’Elenco Universale delle cose tristi, vincitore del “Premio Piccola editoria Indipendente di qualità” 2009; Ritratto di donna distratta. Con il proprio nome di battesimo si è cimentato nella scrittura dei gialli della serie “Toccalossi”.

 

 

LA CUCINA DEI TABARCHINI

Storie di cibo mediterraneo fra Genova, l’Africa e la Sardegna

di Sergio Rossi

 

Venerdì 30 marzo 2012 – ore 21

Sala A. De Mari – Palazzo di Città, Piazza della Vittoria, 29

Ingresso libero

 

I tabarchini, popolazione ligure che, a partire dal ‘500 si insediò sull’isola tunisina di Tabarka e da lì, si spostò in Sardegna con il proprio bagaglio linguistico e culturale, fondando una comunità a  Carloforte e una a Calasetta.

Queste comunità conservano ancora una tradizione gastronomica, in gran parte, di derivazione ligure, contaminata, però, dalla contiguità, avvenuta nei secoli con gli usi locali tunisini, prima e sardi poi.

Note sull’Autore:

Nato a Ronco Scrivia nel 1958. Si occupa di storia della cucina, produzioni alimentari e promozione territoriale. Già direttore del Conservatorio delle Cucine Mediterranee di Genova, è ideatore e autore del sito www.civiltaforchetta.it

 

 

Questi i prossimi appuntamenti della rassegna Incontro con l’autore:

 

Venerdì 20 aprile 2012

NOI DEL 1° GRUPPO DIVISIONI ALPINE

di Enrico Martini (Magg. Mauri)

 

Giovedì 10 maggio 2012

LA BUONA NOVELLA

di Don Andrea Gallo

 

Sala A. De Mari - Palazzo di Città, ore 21

Piazza della Vittoria, 29

Ingresso libero

 

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU