"Dopo la riunione tenutasi nella Sala Consigliare, alcuni mesi fa, per spiegare il progetto di riqualificazione della fabbrica Olmo molti interrogativi ci sono rimasti in sospeso. Non è stato possibile fare un normale dibattito che, per un’opera così importante, sarebbe stato necessario e, per questo, ci permettiamo di farle 5 domande alle quali speriamo che lei risponda cortesemente:
- Il piano regolatore prevede che vengano garantiti i posti di lavoro che erano esistenti al momento dell’approvazione dello stesso piano nel 1995. Ci può dire quanti erano questi posti e se l’attuale progetto prevede il loro integrale mantenimento ad opera del soggetto che propone e realizza l’intervento?
Sempre il piano regolatore prevede che Olmo garantisca questi posti per 15 anni, ma nella proposta che i progettisti della Olmo hanno illustrato questo periodo è stato ridimensionato a 10 anni. Lei e la sua maggioranza pensate di accettare questa modifica del piano che peggiora le garanzie per i lavoratori?
Un’altra modifica che la proposta Olmo ha fatto al PUC è quello che non sarà lui a gestire tutto il personale ma una parte sarà ceduto alle ditte che saranno presenti all’interno del centro commerciale. Accettate anche questa modifica?
Come intendete vincolare la Olmo e gli altri operatori in modo che possano essere garantiti per 15 tutti i posti di lavoro?
Un centro commerciale con posteggi a ridosso del nostro centro storico non pensate che possa danneggiare le attività che vi operano già faticosamente?
Grati per una sollecita risposta"