Savona - 27 febbraio 2012, 12:01

Il nuovo Centro Regionale Arte Contemporanea Liguria vola a Londra con i capolavori astratti del ‘900

Nasce in Liguria il Centro Regionale di Arte Contemporanea, con la Fondazione Regionale Cultura e Spettacolo e i comuni di Genova, Savona e La Spezia

Il nuovo Centro Regionale Arte Contemporanea Liguria vola a Londra con i capolavori astratti del ‘900

In mattinata, nella sede della Regione Liguria i diversi enti, su iniziativa dell’assessore all Cultura Angelo Berlangieri, hanno firmato un’intesa per lo sviluppo e per la valorizzazione delle espressioni artistiche contemporanee, prodotte e diffuse nel territorio regionale.

Il Centro sarà operativo con il lavoro di un comitato scientifico coordinato dalla Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo e composto dai responsabili dei tre principali musei regionali dedicati all’arte contemporanea: Villa Croce di Genova, Camec della Spezia, Palazzo Gavotti di Savona (Pinacoteca civica e Museo Fondazione di arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo).

In particolare, la nuova struttura dovrà promuovere la collaborazione e il raccordo tra istituzioni pubbliche e private e tra i centri di esposizione e produzione d’arte contemporanea nel territorio ligure, valorizzare le collezioni permanenti dei musei di arte contemporanea della regione, promuovere comuni attività espositive, di diffusione e di ricerca, sviluppare una rete di relazioni scientifiche e istituzionali, a livello regionale, nazionale e internazionale.

Tra i principali compiti del comitato scientifico del Centro l’unificazione della catalogazione delle collezioni dei musei della rete, la partecipazione a progetti, anche europei, per il reperimento di risorse destinate a iniziative condivise, la ricerca di sponsor, la comunicazione, la realizzazione di laboratori per le scuole, la creazione di una banca dati dei giovani artisti che lavorano in Liguria, un costante confronto tra gli enti per scambi culturali e di opere.

Per tutte queste attività, il centro si avvarrà della collaborazione del Laboratorio regionale di restauro.

La prima iniziativa del Centro regionale di arte contemporanea sarà la mostra “In astratto. Arte astratta dalle collezioni di musei liguri d’arte contemporanea”, ospitata nelle sale espositive al The Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra da mercoledì 27 giugno a domenica 9 settembre 2012.

L’esposizione, curata da Matteo Fochessati, conservatore della Wolfsoniana- Fondazione regionale per la Cultura e lo Spettacolo, presenterà il percorso artistico della pittura italiana del Novecento - dagli anni Trenta agli anni Settanta - nell’ambito delle differenti declinazioni del linguaggio astratto.

La mostra, realizzata grazie anche al contributo della Estorick Collection, sarà strutturata attraverso una selezione di opere provenienti dalle collezioni delle tre principali istituzioni museali liguri dedicate all’arte contemporanea che, negli anni, sono state incrementate grazie all’acquisizione di alcune prestigiose raccolte private.

L’esposizione dopo Londra ,sarà probabilmente ospitata al Camec della Spezia dal 20 ottobre 2012 al 24 marzo 2013.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU