Apprendo con profondo stupore dalle dichiarazioni dei Compagni del partito democratico di Alassio una lezione di Etica e Moralità sulla mia posizione in merito alla variante a tutela delle aree verdi presentata nell'ultimo Consiglio Comunale (variante escamotage per bloccare il possibile intervento previsto sotto i campi dell' Hanbury Tennis Club).
Ebbene sono spiacente deluderli ma non posso accettare la Lectio Magistralis di lor Signori, poiché pur riconfermando quanto già espresso in campagna elettorale, “la preservazione di un complesso storico come il circolo Hanbury era ed é un punto che merita tutto l'impegno da parte mia al fine di impedire gravi alterazioni di un sito ad elevata valenza storica.” Non discerne in automatico un dovere di condivisione verso la soluzione adottata dalla Vostra amministrazione.
Soluzione che presenta elementi di criticità sotto l'aspetto giuridico, portata in votazione senza il necessario supporto informativo legale per una oggettiva valutazione personale della delibera.
Sarebbe stato sicuramente un dovere votare (e non astenermi) il punto citato qualora fosse stato possibile condividere preventivamente le valutazioni legali in possesso dell'Amministrazione, ma come ben sapete io non partecipo né alle Vostre riunioni né a quelle della maggioranza né ho mai fatto atto di fede verso l'una o l'altra.
Entrando poi nel merito della vostra dichiarazione “riteniamo che le idee e gli ideali vadano nobilitati alla prova dei fatti, con coerenza, coraggio e senso di responsabilità. Troppo comodo, a nostro avviso, parlare e non passare dalle parole ai fatti. Troppo comodo eludere, lasciare che gli altri corrano i rischi. Anche dai banchi dell’opposizione si può contribuire al cambiamento, lo ribadiamo, con coerenza, coraggio e senso di responsabilità. Quando questi vengono a mancare, si perde credibilità e si sgonfiano pericolosamente anche i più alti e giusti intenti”.
Scusate ma non capisco perché se voto una delibera fatta bene dovrei aver coraggio. Scusate se insisto ma continuo a non capire perché affermate che io lascerei che altri corrano dei rischi?
L'avete fatta Voi la delibera, quindi se avete lavorato con crismi di correttezza che rischi correte?
Infine scusatemi ancora ma credo che gli atti e i fatti ascrivibili alla storia del PD locale non Vi permettono di ergerVi al rango di sommi sacerdoti in materia di moralità, coerenza ed etica politica, sia in generale che in assoluto, nei miei confronti.
Perdonatemi se ometto di entrare nello specifico ma la natura polemica non mi appartiene come ho dimostrato sia in campagna elettorale (la mia coalizione era ed é un progetto per Alassio e non contro la lista di sinistra o di destra), sia in questi primi mesi in amministrazione dove ho votato le delibere sensate, censurato le delibere inique e mi sono astenuto su quelle dove la fascetta era insufficiente ad esprimere un parere fondato.
Certo che in futuro vogliate destinare le Vostre energie e il Vostro intelletto a favore di soluzioni delle gravi problematiche economiche che investono la Città, Vi porgo i migliori Auguri di buon lavoro.
Floreat Alaxium.
Consigliere Angelo Galtieri
Lista Insieme X