Astensione di Jan Casella (Sinistra Alassina) ed Angelo Galtieri (Insieme X) sulla variante a tutela delle aree verdi (…)
L’astensione dei Consiglieri Casella e Galtieri in merito alla variante a tutela delle aree verdi presentata dal nostro Assessore nell’ultimo Consiglio Comunale al punto 8, ci ha molto meravigliato.
Ancora di più, l’assenza di motivazione ufficiale a tale astensione da parte di Casella, sia in Consiglio sia dopo, ci induce a riflettere. Ci chiediamo infatti, dopo questo imbarazzante episodio, se la sensibilità per ambiente e territorio continui ad unire, sia pure su fronti opposti, l’azione politica del PD locale e di Sinistra Alassina.
La contrarietà ad interventi a danno dell’ambiente è stata, infatti, sbandierata nella campagna elettorale sia da Galtieri che, in particolare, da Casella. Tale contrarietà è stata un punto fondante del programma di “A come Alassio”, uno dei punti che hanno consentito l’affermazione elettorale. Questa Amministrazione, con il Sindaco Avogadro prima di tutti, ha promesso il cambiamento e sta mantenendo le promesse.
Riteniamo che le idee e gli ideali vadano nobilitati alla prova dei fatti, con coerenza, coraggio e senso di responsabilità.
Troppo comodo, a nostro avviso, parlare e non passare dalle parole ai fatti. Troppo comodo eludere, lasciare che gli altri corrano i rischi. Anche dai banchi dell’opposizione si può contribuire al cambiamento, lo ribadiamo, con coerenza, coraggio e senso di responsabilità. Quando questi vengono a mancare, si perde credibilità e si sgonfiano pericolosamente anche i più alti e giusti intenti.
Concludiamo augurandoci che si sia trattato di un ingenuo scivolone e che soprattutto Casella, come ha già ampiamente dimostrato, sappia esprimersi in futuro in maniera svincolata da pregiudizi ideologici e coraggiosamente in linea con i propri valori.