Eventi - 21 febbraio 2012, 10:55

Albenga, alla Biblioteca Civica presentazione del volume: "La lunga Crociata dei Genovesi"

Albenga, alla Biblioteca Civica presentazione del volume: "La lunga Crociata dei Genovesi"

La lunga Crociata dei Genovesi

(1097 – 1110)

(De Ferrari)


Venerdì 24 febbraio ore 17 – Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”


La lunga Crociata dei Genovesi racconta le vicende, gli uomini, le famiglie che per oltre un decennio contribuirono ai successi dei crociati in Terrasanta. Determinanti, in quell’avventura, l’impegno come l’importanza strategica, che i cittadini della Superba seppero profondere, sia in relazione alla conquista, che al mantenimento dei porti d’Oltremare. Così, lo studio di Remo Viazzi intende assegnare un volto alle persone e rendere onore alla città di Genova, il cui ruolo, troppo spesso, fu taciuto o valutato negativamente. Certo, i commerci furono la molla che indusse i Genovesi a partecipare, ma resta il fatto che, senza le loro flotte, quelle conquiste avrebbero avuto vita breve.

Il volume presenta prefazione a cura di Gabriella Araldi, ordinario di Storia medievale all’Università di Genova.

L’incontro è organizzato in sinergia con l’Associazione Culturale Italia Medievale – ACIM


Nota biografica dell’autore


Remo Viazzi (Genova 1969) insegna lettere, latino e greco, e la storia, quella di Genova in particolare, è la sua grande passione. Si è laureato in Lettere con una tesi di storia medioevale su Antonio Gallo, notaio genovese del XV secolo, e in Storia con una tesi sulla Quarta crociata. Di recente ha pubblicato per i tipi del Nuovo Melangolo “Tucidide e Platone. Natura e limiti della democrazia” e ha curato, con Donatella Mezzani, l’Inventario dell’Archivio Gerolamo Gaslini, pubblicato dalla Fondazione Ansaldo.


Nota biografica del prefatore

Gabriella Airaldi, ordinario di Storia medievale all’Università di Genova, è specialista di storia mediterranea e delle relazioni internazionali e interculturali per il medioevo e la prima età moderna. Autore di circa quattrocento pubblicazioni, di cui molte relative a temi colombiani e all’espansione europea, è Presidente del Centro di Studi “Paolo Emilio Taviani” sulle relazioni internazionali dal medioevo all’età contemporanea. Tra i suoi libri più recenti: Guerrieri e mercanti. Storie del medioevo genovese, 2004; Blu come il mare. Guglielmo e la saga degli Embriaci, 2006; L’avventura di Colombo. Storia, immagini, mito (in coll. con E. Parma), 2006. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato Dall’Eurasia al Nuovo Mondo. Una storia italiana (secc. XI-XVI) (2007), Blu come il mare. Guglielmo e la saga degli Embriaci (2006), e Genova e la Liguria nel Medioevo (2008).Per Fratelli Frilli Editori Gabriella Airaldi è curatrice della collana storica Memorie Genovesi, della collana di Storia medioevale  e della Collana del Centro di Studi “Paolo Emilio Taviani” sulle relazioni internazionali dal medioevo all’età contemporanea.

Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM)

L'Associazione Culturale Italia Medievale (ACIM) ha come principale obiettivo la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico del Medioevo italiano. Organizza, in proprio e per conto terzi, eventi e manifestazioni quali feste e rievocazioni storiche, convegni e conferenze, mostre, cene e banchetti, corsi e seminari, visite guidate, viaggi e soggiorni. Edita un portale principale e diversi blog di approfondimento tra i quali una rassegna stampa quotidiana, segnalazioni di novità librarie a tema, uno spazio aperto di dibattito e confronto, una panoramica dell'Europa Medievale, notizie e segnalazioni d'arte, di teatro, cinema, spettacolo, musica, mostre. Fornisce su richiesta qualificate ricerche bibliografiche e assistenza didattica. Sostiene e promuove, sia in queste pagine che nei suoi eventi, gruppi, associazioni, istituzioni, enti e privati che operano in questo settore per i quali ha inoltre istituito il © Premio Italia Medievale. (http://www.italiamedievale.org)



com. Patrizia Valdiserra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU