Conferenza di Marco Mastino
Sabato 25 febbraio
Ore 16.00
Sala A. De Mari del Palazzo di Città
In poco più di cento anni di storia, il cinema si è affermato come nuova forma d’arte, raccogliendo in sé le caratteristiche e gli aspetti peculiari di musica, pittura, teatro, letteratura e fotografia, per dare alla luce composizioni e opere “universali”.
Dall’avanspettacolo al teatro filmato, dal documentario alla pura finzione, il cinema ha attraversato numerose epoche e maturazioni, dovute sia ad innovazioni tecnologiche sia a una sempre più diffusa consapevolezza di sé, raggiungendo vette vicine alla poesia visiva, ma pur sempre restando legato al contemporaneo.
Movimenti culturali e fatti storici ne hanno segnato l’evoluzione influenzandone il linguaggio e la forma del racconto: attraverso spezzoni di significative opere filmiche verranno presentate le maggiori tendenze del percorso cinematografico.
Marco Mastino
Laureato in cinema al DAMS di Torino, collabora con numerose realtà culturali della città sabauda, tra cui l’Associazione Museo Nazionale del Cinema - di cui è segretario organizzativo - e il festival Piemonte Movie, organizzando e gestendo la realizzazione di rassegne e retrospettive.