Eventi - 17 febbraio 2012, 18:38

Due weekend con il Carnevale di Varazze

Due weekend con il Carnevale di Varazze

Nei weekend del 18/19 e 25/26 febbraio, Associazioni, Operatori Economici e Gruppi Oratoriani, con il patrocino dell’Assessorato al Turismo, hanno preparato un ricco programma di eventi, per offrire un indimenticabile appuntamento di festa con il “Carnevale di Varazze”.

Si parte sabato 18 con “Il Carnevale dei Bimbi” organizzato dalla Polisportiva San Nazario. L’appuntamento è fissato per le ore 15 di sabato 18 febbraio presso il piazzale dell’Associazione. Tutto è pronto per regalare un allegro pomeriggio a tutti i bimbi, con la Baby Dance, musica, giochi, merenda e il classico rito della rottura delle pentolacce.
Durante la festa, animata da Giuseppe Codino, saranno premiate le mascherine più originali, la mascherina più piccola e così via, fino ad esaurimento premi.

Domenica 19 la festa continua con il “Carnevale Itinerante’ nelle piazze del Borgo Solaro, organizzato dal locale Gruppo Esercenti Commerciali che, con le sue numerose e sempre interessanti performance, grazie anche al coinvolgimento e alla fattiva collaborazione del Gruppo Animazione Varazze, dell’A.S.D. Danza Studio Varazze, del Grillo Parlante e del Centro Maya di Savona, è considerato uno dei più attesi eventi carnevaleschi della zona.

Ed ecco nel dettaglio il ricco programma degli eventi, che gli organizzatori hanno preparato per offrire un pomeriggio di spensierata allegria a grandi e piccoli, che affolleranno i caratteristici caruggi e le sei storiche piazze del centrale Borgo varazzino. Alle ore 14.30 è previsto lo sbarco (o l’arrivo) delle maschere varazzine presso lo scivolo di Piazza Buccelli a cura del “G.A.V.”. Folkloristica e sempre emozionante cerimonia di apertura dei festeggiamenti, con la partecipazione delle autorità e delle ormai note maschere volute e ideate dal G.A.V., dopo attenta ed analitica ricerca storica e delle tradizioni varazzine: Meneghin U Treggia con la moglie Muminin A Pescea e U Scavenna (l’inseparabile ed interessato amico della moglie del pescatore, esperta a togliere spine e schegge, che spesso i due uomini si conficcano nelle mani, l’amico è infatti un maestro d’ascia).

A seguire il rito della rottura delle classiche pentolacce, con il seguente orario di massima: 14.45 in piazza Buccelli; 15.00 in piazza San Bartolomeo; 15.30 in piazza De Vigerio; 15.45 in piazza Dante; 16.00 in piazza Bovani. Animazione e intrattenimento bambini a cura di: Associazione “Il Grillo parlante”, che fin dal primo pomeriggio sarà presente in piazza Bovani con il “Truccabimbi” e il “Pozzo dei desideri; Animatori del Centro Maya di Savona, organizzeranno giochi e varie iniziative che coinvolgeranno tutti i presenti; A.S.D. Danza Studio Varazze, che con la direzione artistica di Giovanna Badano, porterà in piazza uno spettacolo di “Baby Dance” aperto a tutti i bambini presenti; Gruppo Animazione Varazze che, con le sue sempre esilaranti performance, farà divertire e partecipare alla tradizionale festa tutti, nessuno escluso.

Sempre domenica 19, presso l’Oratorio Salesiano, appuntamento con “Coriandoli di Solidarietà” con il gruppo Dialogos. Pranzo e Tombolata a favore della missione di Ebolowa. (Per informazioni e Prenotazione: Don Daniele Cell. 3393073672)

Sabato 25 un pomeriggio di giochi e rottura delle pentolacce a San Nazario, con il “Carnevale Bimbi in Piazza”, organizzato dal locale Gruppo Esercenti Commerciali.

Domenica 26 appuntamento con la “Festa di Carnevale 2012” organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso Castagnabuona. L’appuntamento è fissato per le ore 15 presso la sede sociale di via alla Croce 15, dove il nuovo Direttivo e i tanti soci dello storico, numeroso ed affiatato sodalizio, sono già all’opera per preparare e mettere a punto vari giochi, le classiche pentolacce, squisite merende e quanto altro è necessario per assicurare la migliore accoglienza e tanto, tanto divertimento per tutti.

Gli organizzatori invitano turisti e varazzini a non perdere l’occasione trascorrere due weekend di sano e spensierato divertimento in allegra compagnia.

Ponentevarazzino.com

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU