Musiche, giochi, una cascata di dolciumi. Tutto gratis per il carnevale che arriva dal mare. A Vado Ligure infatti, sabato 18 febbraio, l’area pedonale diventerà un porta sulle nazioni della terra. In occasione dei festeggiamenti la Ludoteca comunale, con il patrocinio del Comune di Vado Ligure, presentano: giochi dal mondo, un mondo di giochi.
A partire dalle 14.00, lo sbarco di Baciccia sulla spiaggia, darà il via alla manifestazione mascherata. Il caratteristico personaggio vadese condurrà la sfilata dei carri allegorici per le vie della cittadina ed all’arrivo in piazza Cavour avranno inizio danze e giochi popolari.
Il tema della festa, le nazioni del mondo, fa parte del progetto di Intercultura in programma nelle scuole di Vado . Ogni associazione allestirà in via Gramsci un area giochi, ambientata nei diversi Stati, visitati in maniera fantasiosa dagli alunni.
I bambini potranno quindi percorrere le strade del mondo, divertendosi con i giochi di una volta, come lo shanghai, creati con materiale riciclato. Una mappa, ed una scorta di coriandoli, li guideranno nel loro viaggio, ed alla fine del percorso riceveranno un piccolo dono.
Non mancheranno le classiche pentolacce, ricche di doni e buffe sorprese, offerte dai commercianti del consorzio Civ di Vado. Faranno da colonna sonora, per contribuire al clima di festa, le danze occitane e le percussioni tradizionali dell’Africa occidentale del gruppo musicale Badenjea.