Prima “Festa del gatto” a Savona, organizzata dai volontari della Protezione Animali, nel mese tradizionalmente dedicato al felino, che vive libero nelle strade e nei cortili ma presente anche in una famiglia italiana su tre. Si svolgerà sabato 18, con ingresso libero, dalle 15,30 presso la S.M.S. La Generale di via San Lorenzo a Savona. Sarà un’occasione per passare un pomeriggio in aMICIzia, allietato da diversi intrattenimenti:
- Animazione e baby dance tenuti dai maestri della scuola di danza BALLACONMIGO di Savona e stages di ZUMA Fitness seguiti dagli istruttori certificati Gilda Casarin e Flavio Burotto della stessa associazione;
- Spettacolo di magia di AGO il MAGO;
- TRUCCABIMBI, con truccatrici che trasformeranno i volti dei bimbi in simpatici gatti;
- Distribuzione gratuita ai bambini presenti dell’album AMICI CUCCIOLOTTI, per la raccolta di figurine educative di animali, finalizzate all’adozione a distanza degli ospiti dei rifugi ENPA.
Per chi lo vorrà sarà a disposizione il GATTOTOUR, con volontari che accompagneranno con la propria auto gli animalisti a visitare il gattile ENPA AMICO GATTO di Albissola, dove vivono sessanta felini non più autosufficienti, perché mutilati, ciechi o reduci da malattie debilitanti, alcuni dei quali disponibili per essere adottati.
La manifestazione vuole mettere in evidenza l’operato dell’associazione a difesa e soccorso dei gatti liberi o abbandonati e di coloro che se ne prendono cura. Sono stati 456 i gatti feriti, malati, traumatizzati o abbandonati, soccorsi e curati dai volontari dell’ENPA nel 2011. Assieme al gattile di Albissola l’associazione gestisce un reparto di cura presso la sede savonese di via Cavour 48 r; raccoglie diverse tonnellate di cibo che fornisce ai volontari che sfamano le colonie libere cittadine e recupera e colloca, al posto dei comuni che dovrebbero provvedervi per legge, i gatti di persone anziane senza parenti, decedute o ricoverate definitivamente in case di riposo (dove, da anni, si batte per non separarli dalle bestiole); l’attività di soccorso è completata dalle fiduciarie locali, anch’esse volontarie, che operano nei comuni della provincia, curando i soggetti bisognosi e sottoponendo ogni anno circa mille gatti liberi a sterilizzazione presso il Servizio Veterinario ASL2 e veterinari convenzionati.