Albenga e i suoi prodotti conquistano la Germania.
Da Martedì 24 a oggi, migliaia di persone, tra indigeni, visitatori provenienti da ogni parte del mondo e addetti ai lavori, hanno fatto visita allo stand A14 del padiglione 6 della fiera internazionale del florovivaismo IPM 2012 di Essen (Germania), interamente dedicato ad Albenga e al marchio "d'Albenga", allestito dalla FlorAs, con il contributo e la partecipazione di Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona e Comune di Albenga.
La gigantografia della piana albenganese fotografata dall'alto, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, è tornata a fare da sfondo allo stand, dove l'ingauna Chiara Sansone e la tedesca Carina Parke, interpreti multilingue, hanno accolto i visitatori con informazioni, materiale promozionale della Riviera delle Palme e del Comune di Albenga e prodotti tipici di Albenga (gentilmente messi a
disposizione dalle aziende Noberasco, La Genovese, Viticoltori Ingauni, Cantina Feipu dei Massaretti e BioVio).
Tra i più richiesti, un suggestivo maxi poster raffigurante le torri e il battistero di Albenga, e un depliant con informazioni turistiche sulla Città e sull'edizione 2012 di Fior d'Albenga/Cip&Vip, in programma dal 7 Aprile al 1 Maggio.
Giovedì 26 e Venerdì 27, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha fatto visita ufficiale alla manifestazione, portando i saluti della città a tutti gli operatori ingauni partecipanti alla iniziativa, dislocati nei vari padiglioni: Vigo Gerolamo, MB Plant, RB Plant, FlorCoop, AF (cui si sono aggiunti L'Ortofrutticola, Lorenzetto, Terra Alta, Merloflor, Florimar, Cosmoflora ospitati dallo stand albenganese).
"Il bilancio è ancora una volta molto positivo", commenta con soddisfazione il Sindaco. "La presenza di Albenga con uno stand, inaugurata dalla nostra Amministrazione lo scorso anno, ha prodotto notevoli effetti dal punto di vista turistico, commerciale ed economico. Questo modo sinergico di promuovere la Città al fianco dei suoi eccezionali prodotti floricoli e agroalimentari è una scelta vincente: già nei giorni scorsi l'associazione albergatori di Albenga mi ha manifestato il
proprio apprezzamento per il ripetersi di questa iniziativa, poiché loro stessi hanno potuto verificarne concretamente i benefici, evidenziando che molti stranieri, prevalentemente di nazionalità tedesca, hanno visitato la città nel 2011. Ci auguriamo che il risultato, quest'anno, sia ancora migliore: vedere moltissimi visitatori, nei vari padiglioni, con la borsa di Albenga e il nostro materiale, ci riempie di orgoglio e ci fa ben sperare".
"Siamo molto soddisfatti", aggiunge il Presidente FlorAS Domenico Pizzo. "Il 2011 ha rappresentato una tappa importante, e quest'anno abbiamo fatto ancora meglio.
Per questo siamo convinti che, in previsione delle prossime edizioni, si possa fare ancora di più per migliorare ulteriormente la nostra offerta, con la speranza di poter contare sulla collaborazione di tutta la filiera commerciale ingauna. Molti turisti conoscono Albenga, ma spesso non sanno localizzarla sulla mappa: ecco perché invito la Regione Liguria, nella persona del suo assessore al turismo Berlangieri, a partecipare alle prossime edizioni per far conoscere meglio anche la Liguria. L'anno prossimo è nostra intenzione allestire uno stand ancora più grande, e stiamo valutando l'ipotesi di promuovere anche alcune nostre eccellenze gastronomiche preparandole sul posto, magari servendo ai visitatori focaccia, farinata, o
trofie al pesto".