Attualità - 26 gennaio 2012, 08:40

Albenga, ieri assemblea dei Sindaci per mantenimento Ufficio Giudice di Pace

Albenga, ieri assemblea dei Sindaci per mantenimento Ufficio Giudice di Pace

Mercoledì 25 Gennaio alle ore 18.00, presso la Sala delle Adunanze del Comune di Albenga, si è svolta una Assemblea dei Sindaci dei comuni appartenenti al Distretto Socio Sanitario Albenganese, allargata ai sindaci dei cinque comuni del comprensorio finalese facenti parte della circoscrizione dell'Ufficio del Giudice di Pace di Albenga.

Alla presenza del Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del Vice Sindaco Mauro Vannucci, dei due Giudici di Pace che operano presso l'ufficio ingauno, Tindaro Taranto e Giancarlo Gonan, di Fabio Cardone in rappresentanza dell'Ordine degli Avvocati, si è discusso dell'ipotesi di mantenimento dell'Ufficio del Giudice di Pace con spesa a capo dei comuni.

"Il Decreto cosiddetto Salva Italia prevede la soppressione o l'accorpamento di circa 684 uffici dei Giudici di Pace", spiega il Sindaco Guarnieri, "tuttavia si tratta di una decisione non irreversibile, poiché i Comuni possono manifestate interesse per il loro mantenimento assumendosi la spesa del personale amministrativo e di gestione cancelleria e utenze: per questo abbiamo convocato una riunione allargata agli altri cinque comuni, al fine di fare quadrato per mantenere questo servizio".

"La spesa ipotizzata, con un organico ideale, è di circa 186 mila euro l'anno, i quali, suddivisi su 76 mila cittadini, corrisponderebbero a più o meno 2 euro pro capite", prosegue il Sindaco. "Da parte di tutti i rappresentanti dei comuni presenti, è emersa la unanime condivisione per mantenere l'ufficio del Giudice di Pace, poiché l'accorpamento a Savona comporterebbe disagi per i cittadini e per gli operatori della Polizia Municipale. Nell'intento di non depotenziare la nostra sezione distaccata del Tribunale, e con la speranza che il Ministero accolga le nostre documentate richieste e non indichi la sua soppressione, è nostra intenzione mantenere questo servizio, che garantisce oltre 2000 pratiche l'anno".

"Purtroppo, questo Governo tecnico, oltre alle imposte per la casa, di cui ne rapina il 50%, scarica sui Comuni, sempre più in difficoltà, anche le spese dei servizi della giustizia, di cui dovrebbe essere unico responsabile sostenitore il Governo stesso.

Sarà ora nostra premura, d'accordo con gli altri comuni, preparare una bozza di convenzione, e al contempo provvedere a manifestare l'interesse a mantenere l'Ufficio del Giudice di Pace in via ufficiale entro i 60 giorni previsti dalla pubblicazione della tabella ministeriale", conclude il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU