Attualità - 22 gennaio 2012, 09:27

Abusivismo commerciale, A Varazze riunione tra Amministrazione Comunale e Ascom

All’incontro hanno partecipato tutti i responsabili del settore commerciale e il Comandante della Polizia Municipale

Abusivismo commerciale, A Varazze riunione tra Amministrazione Comunale e Ascom

"Nella mattinata di ieri, presso il Comune di Varazze, si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale ed i rappresentanti di ASCOM di Varazze, inerente sd alcuni temi tra i quali la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali e la lotta dell’Amministrazione e delle forze dell’ordine contro l’abusivismo commerciale.

Erano presenti il Vice Sindaco, Andrea Valle, i referenti dell’Ufficio Commercio, il Comandante della Polizia Locale di Varazze, il Presidente di ASCOM Marilena Ratto insieme al suo il Vice Andrea Gargioni ed il rappresentante di Assoconsumatori.

Tale incontro è servito a concordare e rafforzare i rapporti di collaborazione tra Comune di Varazze e le associazioni, mirati a fronteggiare il dilagare del fenomeno dell’abusivismo commerciale sul territorio comunale che pare si sia sviluppato a dismisura negli ultimi tempi, nonostante siano aumentati i sequestri di merce, operati dal Comando di Polizia Locale.

L’obiettivo è quello di creare una vera e propria sensibilità su scala provinciale del problema abusivismo commerciale. Le linee guida concordate tra l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti di Ascom, consistono nell’attuazione della strategia più efficace possibile per il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a tale fenomeno. Dalle forze dell’ordine ai cittadini, dalla Camera di Commercio alle principali associazioni di categoria.

“Ho trascorso personalmente i pomeriggi dell’ultimo dell’anno e del primo, a fianco della pattuglia di Polizia Locale impegnata sulla passeggiata di Varazze, nelle operazioni di contrasto – precisa il Vice Sindaco – . Ci sono giornate in cui si contano oltre sessanta venditori abusivi contemporaneamente. E’ evidente che non è possibile contrastare con efficacia tale fenomeno solo con le nostre forze di Polizia Locale. Nonostante gli sforzi, l’organico dei Vigili è sempre più esiguo ed è impensabile quindi avere risultati concreti senza coinvolgere nelle operazioni anche le altre forze dell’ordine preposte. Con l’Ascom crediamo che occorra oggi fronteggiare tale problema insieme, a tutela della sicurezza e delle centinaia di esercizi commerciali che sul territorio lavorano, pagano le tasse ed hanno quindi il diritto di non subire tale sleale concorrenza”. 

Com. Andrea Valle, Vicesindaco di Varazze

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU