Replica affermazioni Consiglieri Melgrati e Villani sull’attività dell’Assessorato LL.PP.
"Premesso che non è mia abitudine rispondere attraverso siti on-line o mezzi di stampa e che sono sempre disponibile a fornire spiegazioni in Consiglio Comunale, sede che ritengo essere la più opportuna, è assolutamente necessario in questo caso replicare con le stesse modalità adoperate da chi cerca di insinuare dubbi sulla mia correttezza ed onestà.
Non vedo quale problema possa sorgere per quanto riguarda la gara di assegnazione per i lavori di consolidamento del “Pontile Bestoso”, in merito alla quale gli Uffici hanno individuato 10 ditte che oltre ad avere le caratteristiche richieste dal bando hanno anche una qualifica supplementare per la realizzazione di opere marittime. I lavori che verranno effettuati in acqua per il ripristino dei pilastri del molo sono, infatti, indubbiamente lavori di questo tipo ed a mio parere benissimo hanno fatto gli Uffici a richiedere la partecipazione di imprese con tali ulteriori requisiti. Purtroppo ad Alassio non ci sono aziende specializzate in lavori marittimi, quindi si sono dovuti individuare soggetti di altre città. La cosa più importante per Alassio è che il lavoro venga effettuato a regola d’arte.
Se Melgrati crede che si sarebbero dovute invitare aziende, a prescindere dalla specializzazione, con il solo requisito dell’ubicazione sociale in Alassio… questo la dice lunga sulla qualità e sulla precarietà di alcuni lavori effettuati negli anni scorsi.
Vorrei inoltre precisare che il rifacimento del molo è stato diviso in due diversi interventi (anziché uno solo come previsto inizialmente): il primo, quello in oggetto, per il consolidamento della struttura ed un secondo per i lavori di pavimentazione ed illuminazione (non prevista nel progetto della precedente Amministrazione). Per questo secondo intervento verrà effettuato un nuovo bando di gara con l’invito ad altre ditte, secondo un principio di rotazione.
Per quanto riguarda invece gli incarichi assegnati alla ditta Boscione, l’unico atto rilasciato dall’Assessorato ai Lavori Pubblici è la Determinazione Dirigenziale n. 623 del 29/12/11 di revoca, a fronte di rinuncia per ragioni di opportunità della ditta stessa, e conseguente affidamento ad altra ditta di un incarico assegnato dalla precedente amministrazione riguardante i lavori di impermeabilizzazione dell’asilo di Solva.
Gli altri incarichi assegnati alla ditta Boscione, che per quanto mi risulta sono perfettamente regolari e dettati anche da motivi di urgenza in specie per le isole ecologiche, non sono stati attribuiti dall’Assessorato LL. PP. di mia competenza.
In particolare poi, l’incarico relativo al ripristino dei servizi igienici di Moglio è stato affidato dal 1° Settore, che nulla ha a che fare con il mio Assessorato.
I Consiglieri di opposizione e di maggioranza, che hanno libero accesso agli Uffici Comunali, possono esaminare i contenuti e la provenienza degli atti, e sicuramente lo hanno fatto. Devo allora pensare che questo attacco scorretto, disonesto e basato su falsità nei miei confronti sia dovuto alla mia appartenenza politica ed al fatto che sono anche Assessore all’Urbanistica, tema scomodo per chi ha sempre ritenuto Alassio terra di conquista per i propri interessi. Lascio al Circolo di Alassio del mio partito, che mi ha sempre sostenuto e supportato e sta continuando a farlo costantemente, le considerazioni di carattere politico.
In particolare mi rammarica il comportamento del Consigliere Villani, con il quale auspico un chiarimento personale. Probabilmente, ancora una volta ed ancora una volta sbagliando, Villani si è fidato di Melgrati senza accertare personalmente la verità dei fatti, pur avendone avuto la piena facoltà in qualità di Consigliere Comunale.
Un’ultima precisazione: tutte le copie degli atti in questione sono sulla mia scrivania a disposizione di chiunque vorrà esaminarli."