La Globus International di Albenga, società da più di un decennio dedita alla ideazione, produzione e commercializzazione a livello internazionale di giochi e oggettistica legati ai temi ambientali, sarà infatti al fianco di professori universitari, personalità pubbliche e grandi nomi della cultura internazionale nel ritirare il premio assegnatole.
Un bosco per Kyoto è nato nel 2002 come campagna di sensibilizzazione per la difesa delle foreste e durante i suoi sei anni di vita ha consegnato attestati e riconoscimenti a personalità internazionali della scienza, del giornalismo e della politica. UN BOSCO PER KYOTO è un premio internazionale assegnato ogni anno a personalità scientifiche e politiche che più delle altre si sono distinte nella difesa dell'ambiente e della qualità dell'aria nel loro Paese.
Si sono fregiati del premio internazionale vari ministri dell'ambiente internazionali, ma anche Angela Merkel e Barack Obama (e tutti e due l'hanno accettato con piacere).
L'idea di Un Bosco per Kyoto nacque su esplicita volontà dell'allora presidente della Repubblica Azeglio Ciampi e poi sostenuta dall'attuale Presidente Giorgio Napolitano.
La Globus International è stata scelta come azienda innovativa nell’educazione dei giovani al rapporto uomo-ambiente grazie ai suoi diversificati prodotti della serie Plantarium, grazie ai quali anche i più giovani possono accostarsi al miracolo della vita. Plantarium infatti – grazie ad un gel completamente naturale, biologico e biodegradabile derivato da tecnologia aerospaziale - ricrea terreni di coltura nutritivi e non tossici per la vita di ecosistemi vegetali.
Il gel consente di osservare da vicino come il ciclo naturale trasformi i semi dando vita a radici, fusto, stelo, foglioline e fiori/frutti, incuriosendo e avvicinando le nuove generazioni alle “green emotions”.