L'Amministrazione comunale di Millesimo (sindaco Mauro Righello) dopo aver chiuso il bilancio 2011 in positivo, non solo con un pareggio di bilancio che ammonta ad oltre undici milioni di euro, ma anche con la realizzazione del programma amministrativo che ha visto all'attivo numerosi obiettivi raggiunti, rilancia e pone le basi per la redazione del bilancio 2012.
Il sindaco Righello dichiara subito: “Il quadro economico e sociale internazionale e nazionale, e quindi locale, ha subito in questi anni un completo sovvertimento che ha sconvolto gli assetti che abbiamo conosciuto in passato. In questo quadro, pur con difficoltà oggettive, l'economia locale e il tessuto economico e produttivo di Millesimo tiene, anche grazie alle intelligenze imprenditoriali e ad un tessuto sociale sano. Dovere dell'Amministrazione locale è supportare al massimo i processi di sviluppo economico e nel contempo facilitare chi non ce la fa' e chi necessita di un supporto sociale come gli anziani ed i minori” .
Righello segue il ragionamento declinando i prossimi obiettivi: sviluppo economico e occupazionale, servizi sociali e sanitari a supporto delle fasce deboli, spinta ulteriore alla riqualificazione dell'assetto urbano ed applicazione equa delle aliquote con l'applicazione della nuova tassazione locale come l'imu. A fronte della scarsità di risorse pubbliche il sindaco millesimese preme l'accelaratore sul project financing per realizzare le opere pubbliche. Una modalità già in uso da tempo da parte della giunta di Millesimo, che oggi vede una nuova fase. La filosofia del project financing è quella di coinvolgere il privato ed il mercato finanziario in un progetto, di spingerlo a trovare il modo di far fruttare per sé e per la comunità un opportunità che altrimenti resterebbero inutilizzata per carenza di fondi pubblici. Il coinvolgimento dei soggetti privati nella realizzazione, nella gestione e soprattutto nell'accollo totale o parziale dei costi di opere pubbliche in vista di guadagni futuri rappresenta la caratteristica principale di tale operazione economica Quindi supporto ai progetti industriali come il polo della meccanica in località Pertite, in modo da portare in attuazione il progetto dopo tutti i passaggi di approvazione, completamento della riqualificazione dell'area centrale del paese dell'ex fornace in lavorazione, interventi di realizzazione di nuovi parcheggi e viabilità, attuazione del piano di rinnovo dell'illuminazione pubblica per il risparmio energetico dopo l'accordo stipulato con l'azienda Beghelli, completamento del fotovoltaico per gli edifici pubblici ed una serie di interventi a tutto campo sul territorio comunale.
Per il funzionamento dei servizi il supporto finanziario previsto nel bilancio 2012, compensativo dai tagli subiti dai Comuni (meno centodiciasette mila euro in meno solo sul sociale per l'ambito di Millesimo e dell'Alta Val Bormida), deriva da una operazione attivata in questi anni con Millesimo che ha sviluppato, in anticipo sulle normative che via via si stanno articolando, una propensione alla gestione associata dei servizi insieme ad altri Comuni. In questo quadro il Comune di Millesimo vede una consistente riduzione della spesa per il personale che dall'anno 2004 al 2011 si è ridotta di oltre centosettantamila euro. L'obiettivo è quello di mantenere i servizi primari, come quelli sociali che comportano costi importanti tipo la casa di riposo per anziani – oltre ottocentoquaranta mila euro- l'asilo nido per l'infanzia – oltre quarantaduemila euro – , oltre ad altri servizi pubblici come il trasporto pubblico locale ed applicare la nuova tassazione come l'imu con criteri di equità ed in modo che impatti il meno possibile sulle famiglie già provate dalla crisi in atto.