Questa rubrica vuole condurre il lettore alla scoperta di quei luoghi e monumenti di straordinaria bellezza di cui è ricca la nostra provincia, alcuni dei quali spesso poco noti e valorizzati.
Paesaggi, centri storici, architetture e opere d’arte che non hanno solo una valenza turistica ma che sono soprattutto patrimonio dell’identità e della memoria collettiva, da conoscere e da difendere
Uno spazio aperto anche alle segnalazioni ed alle opinioni dei lettori che possono scrivere all’indirizzo e-mail info@savonanews.it .
Il primo articolo uscirà sabato 7 gennaio
ROBERTO GROSSI
Architetto, vive e lavora a Finale Ligure. Svolge la propria attività professionale principalmente nel campo dell’edilizia, dell’urbanistica, del recupero del patrimonio storico-monumentale e della valorizzazione turistica delle risorse paesistico-ambientali.
Collabora con il Museo Archeologico del Finale e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra le quali:
- “La pianificazione costiera in Liguria. Sviluppo sostenibile e porti turistici” (AA. VV. - Publipress Editrice, Genova - 1997)
- “Finalborgo. Spazio urbano e proprietà tra Sette e Ottocento” (con D. Ballarò, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2001)
- “Castello Locella. Un nucleo abitativo in Valpia tra Medioevo ed Età” (AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2004)
- “La lettura del territorio di Varigotti attraverso i catasti tra la fine del XVIII e il XIX secolo”(all’interno del volume “Varigotti e la chiesa di San Lorenzo: un antico porto della Liguria di Ponente” AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2005)
- “Un itinerario nelle strade di Finalborgo. Tra testimonianze medioevali e case nobiliari”(all’interno del volume “Finalborgo, una capitale per il Finale” AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2007).