Savona - 05 gennaio 2012, 07:00

Nuova rubrica per scoprire la Liguria che non ti aspetti

Roberto Grossi ci porterà in luoghi insoliti e di grande interesse per un turismo diverso

L’altura di San Lorenzino (foto Marco Panizza)

L’altura di San Lorenzino (foto Marco Panizza)

Questa rubrica vuole condurre il lettore alla scoperta di quei luoghi e monumenti di straordinaria bellezza di cui è ricca la nostra provincia, alcuni dei quali spesso poco noti e valorizzati.
Paesaggi, centri storici, architetture e opere d’arte che non hanno solo una valenza turistica ma che sono soprattutto patrimonio dell’identità e della memoria collettiva, da conoscere e da difendere
Uno spazio aperto anche alle segnalazioni ed alle opinioni dei lettori che possono scrivere all’indirizzo e-mail info@savonanews.it .

Il primo articolo uscirà sabato 7 gennaio


ROBERTO GROSSI
Architetto, vive e lavora a Finale Ligure. Svolge la propria attività professionale principalmente nel campo dell’edilizia, dell’urbanistica, del recupero del patrimonio storico-monumentale e della valorizzazione turistica delle risorse paesistico-ambientali.
Collabora con il Museo Archeologico del Finale e ha all’attivo diverse pubblicazioni tra le quali:
 - “La pianificazione costiera in Liguria. Sviluppo sostenibile e porti turistici” (AA. VV. - Publipress Editrice, Genova - 1997)
- “Finalborgo. Spazio urbano e proprietà tra Sette e Ottocento” (con D. Ballarò, Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2001)
- “Castello Locella. Un nucleo abitativo in Valpia tra Medioevo ed Età” (AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2004)
- “La lettura del territorio di Varigotti attraverso i catasti tra la fine del XVIII e il XIX secolo”(all’interno del volume “Varigotti e la chiesa di San Lorenzo: un antico porto della Liguria di Ponente” AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera – 2005)
- “Un itinerario nelle strade di Finalborgo. Tra testimonianze medioevali e case nobiliari”(all’interno del volume “Finalborgo, una capitale per il Finale” AA. VV. - Istituto Internazionale di Studi Liguri, Bordighera –  2007).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU