Giovedì 5 Gennaio, a Loano, alle ore 21.00, nell’Oratorio di N.S del SS. Rosario (turchini) si chiuderà la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.
L’ultimo appuntamento della rassegna, dedicata alla musica sacra e ai canti di Natale, è stato affidato alla voce del mezzosoprano Dorina Caronna, al Coro “Don N. Parodi” e alle sonorità dell’organo dell’oratorio del Turchini suonato dal Maestro Franco Giacosa.
Il concerto vocale dal titolo “Musica sacra e religiosità nell’opera lirica” propone un programma particolare con un repertorio che affianca una selezione delle più famose “Ave Maria”, tratte dalla tradizione del ‘500 fino a Piazzolla e De André, a brani religiosi e melodie sacre attinte da celebri opere liriche.
Nella prima parte del concerto saranno eseguite le ”Ave Maria” di G. Puccini, G. Caccini, J. Arcadelt, F. Schubert, C. Gounod, G. Frescobaldi, G. Verdi, A. Piazzolla e F. De André.
Nella seconda parte del concerto si potranno ascoltare le arie “Deh proteggimi o Dio” da Norma di V. Bellini, Padre Nostro di J.S. Bach, “La Vergine degli Angeli” da La forza del destino” di G. Verdi, “Ave Maria” e “Inneggiamo al Signore risorto” da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e “Agnus Dei” da Petite Messe Solennelle di G. Rossini.
Il Coro Don Nicolò Parodi è nato nella Chiesa dell’Ospedale S. Corona per volontà del cappellano Don Nicolò Parodi. L’intento dell’ensemble vocale è quello di operare in ambito liturgico e a supporto del malato. Dopo la scomparsa del fondatore il coro ha continuato la sua attività, allargando il proprio repertorio, avvicinandosi di recente anche all’opera lirica.
Dorina Caronna, inizia gli studi musicali con il M° Franco Giacosa e si avvia allo studio del canto con il soprano Maurizia Barazzoni, specializzandosi nel repertorio della musica barocca e rinascimentale, e in seguito con il soprano savonese Linda Campanella e il mezzosoprano Paola Pittaluga di Genova. Decisiva per la sua crescita professionale e artistica si è rivelata la formazione con il M° Carlo De Bortoli.
Nutrita l’attività artistica, che l’ha vista impegnata come solista in numerosi concerti, in duo con il pianoforte, con formazioni da camera e con l’orchestra.
Nel 2003 ha vinto l’audizione organizzata dal Coro Lirico – Polifonico “G. Manzino” di Savona, per il personaggio di Santuzza (Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni) effettuandone numerose recite. Per la stagione 2004-2005 con l’Associazione culturale Euphoné presso il Teatro delle Erbe a Milano ha ricoperto i ruoli di “Suzuky” in Madame Butterfly , “Maddalena” in Rigoletto, “Santuzza” in Cavalleria Rusticana, Requiem di Verdi , Requiem di Mozart (21 marzo 05).
Ha vinto inoltre l’audizione organizzata dal “Cantiere Musicale Santa Croce” per il ruolo di “Mamma Lucia” in Cavalleria Rusticana per la stagione estiva 2005.
Nell’opera “Suor Angelica” di Puccini ha interpretato i ruoli di Suora Zelatrice e Zia Principessa per la stagione lirica estiva 2005 in Liguria, organizzata dal Coro Lirico – Polifonico “G. Manzino” di Savona.
Franco Giacosa. Si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio Musicale "N.Paganini" di Genova. Ha studiato successivamente Organo e Composizione organistica, Clavicembalo, Direzione di Coro e Direzione d'Orchestra sotto la guida di Franco Ferrara e Massimo De Bernart. Concertista affermato, collabora al pianoforte con solisti di fama internazionale. Come direttore d'orchestra ha diretto prestigiose orchestre italiane e straniere (Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestre Filarmoniche rumene di Ploiesti, Bacau, e R. Valcea, Craiova, Philarmonic Russian, Yugendkammerorchester" e la “Chamber Orchestra of Europe” in Germania, Orchestra filarmonica di Sofia (Bulgaria) Orchestra sinfonica "B. Bruni" di Cuneo, Orchestra Classica di Alessandria, ed altre), sia in produzioni sinfoniche che liriche e inoltre il Coro della Università del Nord Colorado. Ha diretto numerose opere tra le quali: Elisir d’amore, Pagliacci, Suor Angelica, Cavalleria Rusticana, Traviata, Tosca, ecc. Nel 2010 ha diretto nella stagione della “Opera Classica Europa” di Bad Schwalbach (Germania). E’ stato Direttore stabile del Coro Lirico “P. Mascagni” di Savona, col quale ha collaborato per numerosi anni con il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona (Il barbiere di Siviglia di Rossini, Madama Butterfly, Rigoletto, Elisir’d’amore, la clemenza di Tito, ecc.)
E' membro, del "Quartetto Pianistico Italiano" formazione unica in Europa per due pianoforti a otto mani, con la quale ha effettuato tournées in Italia e all'estero (Grecia, Bulgaria, ex-Iugoslavia, Tunisia, ex-URSS, Spagna, Portogallo, Germania, Svizzera, Romania), nonchè alcune incisioni per la radio Vaticana, la RAI TV, le TV di Stato sovietica e bulgara, Tunisi TV, Eurovisione RAI 1 "Concerto di Carnevale 1994". Si è inoltre esibito anche in Svizzera, Austria e Francia.
Già accompagnatore al pianoforte nei Corsi di perfezionamento dell'Accademia Chigiana di Siena, nonchè Maestro collaboratore e Direttore presso il Teatro Lirico di Alessandria, ha in seguito lavorato presso il Teatro Comunale di Genova, presso il Teatro dell' Opera Giocosa di Savona, presso il Teatro alla Scala di Milano. E' stato docente nei Corsi di perfezionamento "Il M° collaboratore nell'Opera Lirica" a Macerata, Alassio, Cuneo, Asti, Savigliano, Genova e Savona. Dall’estate 1998 è direttore artistico dei "Seminari musicali internazionali” e del Concorso internazionale di esecuzione musicale “G. De Vincenzi” giunti alla XIII edizione. Ricopre la cattedra di Lettura della Partitura presso il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.