Eventi - 04 gennaio 2012, 14:40

A Cengio in scena "Il Bugiardo" di Goldoni

Appuntamento sabato 7 gennaio al Teatro Jolly

A Cengio in scena "Il Bugiardo" di Goldoni

Sabato 7 gennaio alle  ore 21 presso il Teatro Jolly di Cengio la Compagnia Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno (SO) presenterà  "Il Bugiardo" di Carlo Goldoni.

“Il Bugiardo” venne scritto da Carlo Goldoni nel 1750 ed esordì in teatro a Mantova nello stesso anno. Il protagonista è Lelio, un bugiardo senza un vero interesse, per istinto, per vizio, quasi per arte. Giunta da Napoli a Venezia, dopo venti anni di assenza, s’imbatte in due donne e le corteggia ambedue contemporaneamente. Costretto a dichiararsi per una delle due, crede di esserne innamorato. Quando il padre, Pantalone, lo informa di avergli trovato moglie, per non perdere la donna di cui è innamorato, inventa un’inverosimile storia di matrimonio già consumato ma scopre subito dopo che la promessa sposa veneziana altro non è che quella Rosaura che sta già corteggiando. La matassa si ingarbuglia sempre di più… Vittima delle proprie menzogne, Lelio cercherà di convincersi che bisogna cambiare stile di vita ma si rende conto di non poter vivere senza le sue “spiritose invenzioni”, come le chiama il suo servo Arlecchino. 4

La compagnia “Il Piccolo Teatro delle Valli di Morbegno” ha celebrato nel 2008 il venticinquesimo anno di attività. Nato dapprima nella scuola dalla passione del regista Giacomo Romano Davare e da alcuni colleghi, ha visto passare nelle sue fila oltre un centinaio di giovani attori, grazie anche alla scuola di teatro portata avanti per molti anni nelle scuole ed ha rappresentato in Italia e all’estero opere classiche (Goldoni, Molière, Shakespeare, Pirandello, Cecov, Eliot, Wilder, Wilde) e brani del regista della compagnia stessa. Organizza da ormai ventidue anni la stagione teatrale morbegnese, diventando un punto di riferimento per molti appassionati di teatro.

 

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU