Attualità - 14 dicembre 2011, 08:49

L'Autostrada che non c'è Albenga-Garessio-Ceva spa "guarda" a una piattaforma logistica a Bastia d’Albenga

Un’opera di 53 milioni di euro le cui ricadute potrebbero interessare non solo Savona e Imperia, ma anche la Valle Tanaro

L'Autostrada che non c'è Albenga-Garessio-Ceva spa "guarda" a una piattaforma logistica a Bastia d’Albenga

"Ieri pomeriggio il Consiglio di amministrazione della società “Autostrada Albenga Garessio Ceva” s.p.a. ha approvato la nota di fattibilità relativa a una piattaforma logistica ingauna da realizzarsi nei pressi di Bastia d’Albenga, in località Valletta.

300.000 metri l’estensione dell’ara interessata e 53 milioni di euro il costo dell’opera.

Un’infrastruttura destinata alle attività di logistica a valore aggiunto, da tempo attesa dalle organizzazioni imprenditoriali dell’albenganese.

Un’opera che cerca soci pubblici e privati e che coinvolge non solo la società autostradale, ma anche le Province di Savona e Imperia, le Camere di Commercio e l’Unione Industriale.

Il progetto è stato illustrato nella sala consiliare garessina dal dottor Gianfranco Benzo ai consiglieri della Albenga-Garessio-Ceva e ai membri del Comitato territoriale. “E’ nostra volontà procedere nel progetto a passo spedito” ha affermato Rosalia Guarnieri sindaco di Albenga, Comune a cui spettano le competenze relative all’urbanistica. “Si tratta di un’opportunità di grande interesse non solo per gli operatori dell’agricoltura, ma anche dell’import ed export e può rappresentare, per il futuro, il business del territorio” ha aggiunto Giancarlo Grasso presidente della Camera di Commercio di Savona.

Dal sindaco di Ceva Alfredo Vizio la domanda sull’incidenza che tale intervento potrebbe avere in Valle Tanaro. “Il territorio di nostra competenza, tra il sud Piemonte e la Liguria di Ponente, include la Valle Tanaro – ha risposto Luigi Sappa presidente della Albenga Garessio Ceva – La piattaforma risulta quindi decisamente interessante anche per questa valle; le imprese e aziende che vi operano potrebbero ottenere grandi vantaggi”.

E pertinente alla Valle Tanaro, ma più precisamente alla SS 28, l’intervento, prima dell’apertura del cda, del consigliere Valeria Anfosso che ha proposto al presidente il coinvolgimento della società autostradale in nuovi progetti per il miglioramento del tratto di statale valtanarino a prescindere dai previsti interventi Anas e tenuto conto della competenza che la società ha anche in materia di viabilità ordinaria. Sappa: “Contatterò la Regione per valutare la possibilità di partecipare a nuovi lavori”.

Annelise Beccaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU