Riccardo Nencini segretario del Partito Socialista Italiano ha scritto a sua Eminenza il Card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano e Cardinale di Genova affinché, in un momento così delicato di emergenza economica in cui tutti sono chiamati a fare sacrifici, anche la Chiesa che è esente dal pagamento dell' ICI sugli immobili commerciali, si senta chiamata a dare il proprio contributi mitigando i privilegi sulle attività commerciali.
Come cattolico e segretario dei Socialisti Liguri – dichiara Maurizio Viaggi – mi unisco all’invito di Riccardo Nencini auspicando che la Chiesa stessa sia disponibile a rinunciare ad una condizione di privilegio che non ci possiamo più permettere.
La Chiesa Cattolica – ricorda Viaggi - fonda la propria missione sul messaggio evangelico e proprio per questo dovrebbe favorire una eventuale norma che ristabilisca maggiore equità.
Su questo tema giudico positivo – conclude Viaggi - che tra le forze politiche ci sia una apertura su questo argomento per il quale i socialisti, non per anticlericalismo ma solo per equità, da anni conducono una battaglia quasi solitaria.