Ma quali scintille? Savona è una città paralizzata, specie nelle ore di punta: un sistema di sensi unici ormai con qualche anno ma egualmente demente costringe gli automobilisti - peraltro non svezzati dal traffico di una grande città - a cimentarsi con code chilometriche alimentate dall’opportuno traffico pesante e pesantissimo che il nostro ha pensato bene di farsfociare in piena città, sulla rotonda dei 50.000 €uro al mese di luce. Se poi c’è qualche Costa, il gioco di passeggeri impacchettati e portati lontani da Savona via autobus è fatto. E la frisata pure. E ora stiamo a lamentardi? (un lamentarsi tardi)
Avanti con Albamare e Aurelia bissa, (ma avanti davvero, non come per la rotonda della bella Metalmentron,) i camion entrano ed escono dal porto dopo le dieci di sera, nei giorni feriali e di sabato o domenica, dopo mezzanotte suonata e vediamo che accade.
Automobilisti un po’ meno terrorizzati da contravvenzioni, che circolano in mezzo all’Aurelia a 30 KM/H perché non si sa mai, e nell’attesa della manna, magari - si circola un filino meglio. Con tutti i limiti del caso, devi strisce pedonali a profusione.