Attualità - 06 dicembre 2011, 12:55

Pietra Ligure: la guardia d’onore parteciperà all’inaugurazione di una piazza intitolata a Vittorio Emanuele II

Porterà un messaggio di S. A. R. Il principe Amedeo di Savoia, duca d'Aosta al Sindaco Luigi de Vincenzi

Pietra Ligure: la guardia d’onore parteciperà all’inaugurazione di una piazza intitolata a Vittorio Emanuele II

 

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona, parteciperà alla cerimonia di inaugurazione di una piazza intitolata a Vittorio Emanuele II, che si svolgerà giovedì 8 dicembre nella Città Pietra Ligure.

“Il nostro Istituto – afferma il Vice Delegato Fabrizio Marabello - è la più antica Associazione Combattentistica e d'Arma d'Italia fondata nel 1878 con la denominazione di Comizio dei Veterani delle Guerre d'Indipendenza per l'Unità d'Italia ed è custode dell'Unità Nazionale e delle  tradizioni militari della Patria; si propone di fornire con i propri iscritti una Guardia d’Onore alle Tombe dei nostri Sovrani quale tributo di riconoscenza per l’Augusta Casa Savoia che portò all’unità e alla grandezza dell’Italia. L’intitolazione di una piazza del centro storico dedicata a Re Vittorio Emanuele II, a conclusione delle celebrazioni per il 150° anniversario della proclamazione del Regno d’Italia e dell’Unità Nazionale- prosegue Marabello - è sicuramente un atto lodevole da parte dell’Amministrazione Comunale di Pietra Ligure in quanto si tratta di un nobile ed esemplare gesto di riconoscenza nei confronti di un Sovrano che, insieme a Camillo Benso Conte di Cavour, Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, realizzò le tappe più significative del Risorgimento, l’unificazione di quasi tutta la Penisola e il passaggio dalla Corona di Sardegna a quella del Regno d’Italia; per questo motivo viene indicato come Padre della Patria e, per non aver abrogato lo Statuto Albertino, gli venne dato l’appellativo di Re Galantuomo”.

In occasione dell’evento, S. A. R. il Principe Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta ha inviato un messaggio indirizzato al Sindaco Luigi De Vincenzi.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU