C’è un grande mercatino che riempie le strade antiche di Govone, ricco dei colori e dei profumi che riscaldano l’inverno.
Sostenibilità, Km 0, certificazione biologica: al Magico Paese di Natale capirete perché è così importante incontrare direttamente produttori e prodotti del territorio.
Non saranno solo le fragranze delle rosse mele impilate, il vivace giallo della meliga otto file, l’aroma suadente della cioccolata calda o le rotondità lisce e perfette delle nocciole a coinvolgere grandi e piccini nel viaggio sensoriale e gastronomico. Sarà anche l’assaggiare finalmente dei cibi "che sanno davvero di qualcosa"; sarà che improvvisamente avrete la sensazione che a Natale bisogna essere più buoni anche con se stessi e la Terra che ci ospita, trattandosi bene e nutrendosi con cura.
Cibarsi secondo stagione, con alimenti che non arrivano da lontano, tipici del nostro territorio favorisce la mente, l’ambiente e la salute. E, per averne conferma, non bisogna far altro che venire a Govone ed incamminarsi lungo il percorso tra le piazze ed il Viale del Castello Sabaudo, attraversando e curiosando tra le 40 casette di legno profumato.
Si potranno assaggiare i prodotti nati e cresciuti attraverso coltivazioni di tradizione antica, basate sulla ‘sapienza dei vecchi’, che hanno privilegiato tipologie di prodotti tipiche della zona o riscoperto sistemi dimenticati, meno offensivi ed invasivi verso il territorio. Oltre al vino (anche brȕlé) troverete i famosi microbirrifici piemontesi, formaggi, nocciole, farro, piade, pasta … cibi da strada, tutto certificato BioLanga.
Le eccellenze artigiane e manifatturiere sono riunite qui insieme per promuovere la conoscenza e il consumo del prodotto genuino e di qualità, proponendo le specialità dei nostri agricoltori e dei loro metodi di coltura, dei nostri artigiani e dei loro preziosi lavori … Così da fare – e farsi – dei regali diversi, sostenendo la natura e un modo di lavorare e vivere più ‘slow’ e rispettoso.
Un dono importante anche per quanti adesso sono bambini, perché possano crescere secondo valori più umani, diventando adulti dallo stile di vita davvero autentico e sano.
Venire a Govone, per calarsi in un’atmosfera che vi porterà lontano, non solo sulle ali della fiaba di Natale, ma anche attraverso i mondi perduti delle tradizioni del territorio, narrate da contadini ed artigiani. Per dimenticare i cibi "fast food", la tristezza della velocità industriale, mangiando quello che la terra vicina produce e quando matura.
Un’esperienza dedicata a tutti coloro che scelgono di vivere e divertirsi in modo naturale - e salutare - nel rispetto di se stessi e del mondo in cui viviamo.
Orari mercatino:
- venerdì 2, 9 e 16 dalle 18 alle 21;
- sabato 3, 10 e 17 dalle 15 alle 20;
- domenica 4, 11 e 18;
- giovedì 8 e 12 dalle 10 alle 20.
I Principali appuntamenti del magico paese di Natale da non perdere:
- Grande Mercatino del Biologico, centro storico: (60 bancarelle tra enogastronomia, eccellenza artigiana locale e prodotti tipici di cui biologici di selezionata qualità) tutti i weekend 3-18 dicembre oltre al 7-8/12;
- Casa di Babbo Natale Animata, castello: tutti i weekend fino al 6 gennaio – in settimana previa prenotazione;
- Asin Trekking le domeniche 4-11-18/12;
- Mostra Presepi e fotografia Govone, Chiesa Spirito Santo. Dal 3 dicembre - 6 gennaio;
- Sbandieratori a Govone, centro storico: 4/11/18 dicembre;
- Cantastorie e cori natalizi, Govone, centro storico: 4/11/18 dicembre;
- Spettacolo pirotecnico a tempo di musica natalizia, Govone, ore 18, 11 dicembre;
- In Treno a vapore da Torino ad Alba (Piemonte VIC T.O. 0173 442638);
- Servizio Ristoro padiglione riscaldato, Govone 4/8/11/18 dicembre;
- Escursioni da Govone nel Monferrato e Roero, 4-11-18 dicembre;
- Presepio Vivente, III edizione, San Damiano d’Asti;
- Presepio Vivente di Alba;
- Laboratori per i piccoli: alla Serra,3/4 – 8/10 - 16/17 dicembre per imparare la ceramica, feltro, argilla, pigmenti;
- Tante altre animazioni… in corso di definizione! Ma presto presenti anche sulla nuova webTV.