Sarà stata l’ora di pranzo da poco trascorsa ad invogliarlo, o un moto d’invidia per il giornalista che lo stava intervistando con un microfono gelato.
Ma ad una certa età, son cose che fanno impressione. Anche perché nessuno tranne che al circo si mangia il carbone: ricordate il vecchio detto: “Ma sei _ _ _ _ _ o mangi i sassi?” Delle due era ed è una.
Semmai l'intrepido Sorgenti (e lo sa) avrebbe dovuto fare il vero test: dar fuoco all’amato minerale e tirare una serie di profonde golate ai fumi di scarico, opportunamente convogliati. Avrebbe concluso l’intervista con la medesima garrula frivolezza? Forse.
Gli assocarbonici sono immunizzati.
Oltre che ad un cospicuo obolo si sussurra che la prova di ammissione associativa consista nell'ingerire senza masticare un intero quadrello di fossile, mentre si inspira anidride solforosa in cannula godendosi una flebo di ceneri disciolte in ammoniaca.
Per i più piccoli: non ripetete l'esperimento a casa.
Il link per rivedere la trasmissione:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-17086386-b798-4f9b-a5aa-6ec5c3b7bcf5.html
Nel corso della messa in onda del programma, poi, l'onnivoro Sorgenti dopo tanta prodezza viene promosso, zolla alla mano: se a 29':50" mentre si gustava l'appetitoso boccone era qualificato dal sottotitolo come "Vicepresidente Assocarboni"; venti minuti dopo (50':06") la grafica lo celebra già come "Presidente Assocarboni"
Un'efficienza mai vista.