Dal 1° dicembre potranno essere presentate esclusivamente online:
la domanda di assegni familiari per i coltivatori diretti, coloni e mezzadri (circolare n. 121 del 16 settembre 2011);
la richiesta di visita medica di controllo da parte delle aziende (circolare n. 118 del 12 settembre 2011);
la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) ai fini del rilascio delle certificazioni ISE/ISEE (circolare n. 130 del 10 ottobre 2011).
Il passaggio al canale telematico avviene sempre gradualmente, tenendo conto delle esigenze del cittadino.
Per ogni servizio, infatti, l’Inps assicura un periodo durante il quale le richieste possono ancora essere presentate in modalità cartacea.
Il periodo transitorio per i servizi precedentemente elencati termina il 30 novembre, per cui dal 1° dicembre le richieste relative potranno essere presentate solo attraverso uno dei seguenti canali:
Web – avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto, www.inps.it;
telefono – contattando il contact center integrato, al numero verde 803164;
patronati e tutti gli intermediari dell’Istituto - usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.