La scelta é ricaduta sulla spiaggia per il fatto che dopo la mareggiata di inizio novembre il mare ha rilasciato sul litorale diversi rifiuti (plastica, legno, vetri, scarpe, copertoni d`auto).
L`evento si colloca, anche se posticipato per motivi organizzativi, come appuntamento del pacchetto "Puliamo il Mondo" di Legambiente. L`appuntamento dei volontari é per le 14.30 in piazza della Vittoria a Spotorno. Ai partecipanti verrà consegnato un idoneo kit di guanti, capellino e pettorina di Legambiente. Al termine, circa per ore 16.00, é prevista una merenda in compagnia.
“L’appuntamento di Puliamo il Mondo – dichiara Gian Luca Giudice, Assessore all'Educazione Ambientale del Comune di Spotorno - ogni anno ci ricorda come il problema dei rifiuti rimane una delle grandi sfide ambientali ancora aperte e che la raccolta differenziata è la via maestra non solo per superare il problema ma anche per ridurre considerevolmente i consumi energetici del nostro paese. Forse non è così immediato, ma anche dal riciclo dei rifiuti può arrivare, in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, un aiuto per ridurre le bollette delle famiglie. In primo luogo perché il riciclo e il riutilizzo dei materiali consentono risparmi energetici che vanno dal 95% se si utilizza alluminio, al 50% se parliamo di plastica riciclata. Basti pensare che con il riciclo dei soli vetro e alluminio si ottiene, già oggi, un risparmio energetico paragonabile alla produzione di circa tre centrali da 1000 Megawatt. In secondo luogo perché riducendo le quantità di rifiuti destinate alle discariche e agli inceneritori si riducono le emissioni di sostanze responsabili dei cambiamenti climatici di una quantità compresa tra i 51 e i 72 milioni di tonnellate di CO2 equivalente.
L`appuntamento Puliamo il Mondo é una iniziativa ambientale dedicata non solo al recupero di spiagge, boschi, grotte, fondali marini e strade, ma é una occasione per dimostrare il rispetto all'ambiente.
“Puliamo il mondo è come sempre un atto di protagonismo da parte dei cittadini. E' vero, le amministrazioni cittadine dovrebbero fare di più, e ci impegniamo per farlo, ma gran parte della soluzione è nelle nostre mani: l'amore per le nostre città testimoniato dai volontari è anche una bella risposta e un potente antidoto contro la crisi sociale e l'individualismo dilagante. L'Italia vive un momento difficile ma sono tantissime le persone disponibili a rimboccarsi le maniche e a darsi da fare per rendere il nostro un paese, in questo caso la nostra Spotorno, più bella e più pulita”.