Eventi - 24 novembre 2011, 11:57

Finale Ligure: concerto di chiusura di “Percorsi Sonori 2011”

Dopo quaranta concerti tra maggio e novembre, domenica 27 alle ore 17.00, presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo, si chiude la settima edizione della stagione musicale della città di Finale Ligure “Percorsi Sonori”

Finale Ligure: concerto di chiusura di “Percorsi Sonori 2011”

La rassegna ha riscosso quest’anno un grosso successo di pubblico: si stima, infatti, che sia stata seguita da circa 8 mila spettatori.

L’appuntamento conclusivo ha per titolo “Una passeggiata nel ‘900. La canzone, le colonne sonore tra ricordi e passioni” ed è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Terzo Rigo di Savona.

Un ensemble strumentale e vocale insolito - il tenore Gianfranco Cerreto coadiuvato dal pianoforte di Ivana Zincone e dall’arpa di Rosanna Bagnis, strumento che per la prima volta approda a Percorsi Sonori) - proporrà una passeggiata attraverso il secolo scorso con una selezione di temi celebri.

Cerreto, Bagnis e Zincone sono tre artisti che, a parte l’attività didattica e concertistica, amano esplorare territori musicali poco battuti partecipando a svariate formazioni cameristiche e proponendo repertori che spaziano dalla musica classica, a quella sacra, a quella operistica senza dimenticare - come nella proposta di questo concerto - altri generi ancora.

Ecco il programma: S. Fain, L’amore è una cosa meravigliosa. G.Miller, Moonlight serenade. P.Lee e S.Burke, Bella Notte. H. Mancini, Moon River. H.Arlen, Over the rainbow. J.Kander, New York New York. A.Lloyd Webber, Don’t cry for me Argentina. J.Albeniz, Granada. A.Piazzolla, Milonga en ay menor. C.Gardel, Por una cabeza. K.Weill, Youkali. A.Lloyd Webber, Memory.

Al termine verrà offerto un rinfresco in collaborazione con la Bottega del Commercio Equo e Solidale di Finale Ligure.

L’ingresso è libero.

 

Gianfranco Cerreto, tenore concertista, diplomato in canto al Conservatorio “A.Vivaldi”di Alessandria con D. Saccardi e A. Monacò si è perfezionato con F.Mattiucci, G. Valdengo, M. L. Groppi, approfondendo poi la propria tecnica vocale ed interpretativa con G. Ravazzi ed attualmente con Sherman Lowe. Ha partecipato a numerosi ruoli tenorili in opere quali “L’elisir d’amore”, “La Traviata”, “Gianni Schicchi”. Oltre che nel teatro e nella musica da camera costante è il suo impegno nella musica sacra. Ha inciso diverse Cantate bachiane (Rugginenti) e recentemente « I canti dell’ultimo Schumann » (ed.ETS). E’ Maestro del coro Cappella Alexandrina e assistente del maestro Giulio Prandi presso il coro del Collegio Ghislieri di Pavia. Insegna tecnica vocale presso l'Accademia di musica sacra in San Rocco di Alessandria e presso l'Accademia Lorenzo Perosi di Tortona.


Rosanna Bagnis, arpista concertista, compie i suoi studi presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo con la prof. Beatrice Mosca Bertola, studiando privatamente e in contemporanea pianoforte con la prof. Teresa Del Carmine, diplomandosi brillantemente nel 1992.  Nello stesso anno ottiene il terzo premio al Concorso Nazionale per borse di studio “Città di Tortona”.

Dal 1985 al 89’ collabora in qualità di pianista accompagnatrice per esami di Stato di strumenti a fiato, con il Conservatorio di Cuneo.

Dal 1998 amplia la sua formazione musicale specializzandosi nella musica da camera, come accompagnatrice di cantanti lirici in varie formazioni cameristiche con cui riscuote grande successo di pubblico e di critica esibendosi nei più importanti festival musicali internazionali Italiani, (Maggio Fiorentino, Terre d’Arezzo, festival del Montalbano, Brianza classica, Torino classica, piccolo Regio di Torino, i pomeriggi musicali del teatro La Fenice di Ancona, Castelli in scena, Festival delle terre di Liguria, Bertinoro festival, Camerino festival, festival di Londra ecc…) recitals solistici con programmi orchestrali sia lirici che sinfonici, esibendosi inoltre con prestigiose orchestre italiane ( l’orchestra sinfonica della Valle d’Aosta e con l’orchestra da camera dell’Aquila) in qualità di solista. Ha composto e trascritto per arpa e orchestra, brani inediti eseguiti in prime assolute.

Da queste esperienze, negli anni successivi, nascono altre formazioni cameristiche il “Trio Cambria” soprano, flauto e arpa e l’”Althea Harps” Duo d’arpe e il “Quartetto Arcadia” Flauto due Arpe e Clavicembalo, le musiche eseguite fanno parte di un vasto repertorio di trascrizioni e adattamenti da lei stessa curati, le musiche non sono edite pertanto uniche nel suo genere.

Nel Gennaio 2005 si esibisce per l’assegnazione della “Penna d’oro” a Marcello Sorgi, e nel 2005 a  J.Navarro Valls, portavoce della Santa Sede, alla cui cerimonia presenziano, tra gli altri, il Cardinale Tarcisio Bertone e l’Onorevole Alberto Michelini. Dal 2005 al 2008 in duo violino e arpa si è esibita dal vivo nell'ambito della colonna sonora di due spettacoli di cabaret scritti ed interpretati dal comico piemontese Bruno Gambarotta:  “La posta del cuore” e “La rai è anche (un po’) mia”, monologhi dell’autore.

Dal Luglio 2009 fa parte della commissione del concorso nazionale musicale “Carpineti in musica” di Reggio Emila. E’ titolare delle classi di Arpa, esercitazione corale, corsi “Associated Board of the royal school off music” dell’ APM Alto Perfezionamento Musicale e Istituto civico musicale di Saluzzo. E’ dir ettore artistico dell’associazione MelodiArte & Cultura “Musica dei Sylphes”


Ivana Zincone, pianista concertista, diplomata al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con Gianfranco Carlascio si è perfezionata con Amelia Careggio e Pier Narciso Masi.

Svolge attività concertistica in varie formazioni da camera in tutt’Italia e si è esibita per Enti ed Associazioni Musicali di rilievo con repertori che spaziano dalla musica classica, al tango alla musica da film senza dimenticare le espressioni della musica sacra e del novecento. Ha eseguito in prima assoluta “Legami”di Giovanni Cima e “Kenong” di Alberto Colla composizioni per pianoforte a quattro mani e “Vento d’estate” di Francesca Musti per flauto e pianoforte.

Con il flautista Marcello Crocco ha inciso “Itinera”, comprendente brani classici (2003) e “Iridia” dedicato interamente alle musiche dei colossi cinematografici del XX secolo (2005).

Nel 1993 si è laureata con il massimo dei voti in lingue e letterature straniere dissertando la tesi « L’immaginario infantile dalla letteratura alla musica di Ravel », relatore M° Leopoldo Gamberini. Attualmente insegna pianoforte nella scuola delle arti “ArteS” di Alessandria ed è direttore artistico dell´Associazione Culturale Musicale Artemusica di Alessandria e Presidente dell’Associazione Oviglioarte di Oviglio.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU