Ritrovato un raro esemplare di tartaruga ad Albenga.
Nei giorni scorsi, poco distante dal Rio Antognano, il titolare di una impresa che cura, per conto del Comune di Albenga, la pulizia dei rii e i fossati, ha ritrovato un esemplare maschio di testuggine palustre albenganese della specie emys orbicularis.
A seguito del ritrovamento, immediato l'intervento dell'Ufficio Ambiente del Comune di Albenga, che si è fatto carico di consegnare sano e salvo l'animale al Centro EMYS presso la Caserma della Guardia Forestale la quale, dopo un periodo di quarantena, la reinserirà nel proprio habitat naturale, o nel parco appositamente creato in Regione Fierè nella Frazione di Bastia dal Comune di Albenga, con la partecipazione della Provincia di Savona e dell'Acquario di Genova.
“Questa è davvero una bellissima notizia”, commenta Diego Distilo, Assessore all'Ambiente del Comune di Albenga. “Si tratta di una specie iper protetta, è vietato custodirne esemplari in cattività, e fino a qualche anno fa si riteneva che essa fosse addirittura estinta.
La ricomparsa di testuggini palustri autoctone nella piana d'Albenga non è che la conferma dell'alto livello della qualità dell'ambiente del nostro territorio, decisamente migliore rispetto agli anni passati”.