Attualità - 18 novembre 2011, 17:46

Forzano scrive ai sindaci della Valbormida: sostenete il progetto Casello Albamare

Forzano scrive ai sindaci della Valbormida: sostenete il progetto Casello Albamare

"Egregi signori sindaci dei comuni della Valbormida in indirizzo,

la situazione economica italiana ci è nota, ed anche alcuni riflessi importanti sul sistema del trasporto pubblico e sanitario. 

I tagli pesanti al trasporto pubblico regionale ferroviario e locale di autobus è tale da far affermare all'assessore regionale Vesco che il trasporto pubblico va verso la sua estinzione. 

Parimenti i tagli alle strutture sanitarie sono pesanti, con chiusure nel prossimo futuro di servizi indispensabili: essendo quindi difficilmente ipotizzabile riuscire a mantenere distribuita sul territorio una offerta sanitaria adeguata aumenta la necessità di migrazione verso le strutture che saranno deputate a svolgere il servizio.

Quindi la mobilità su gomma assumerà un più importante ruolo sia per sopperire alle manchevolezze del trasporto pubblico, che per riuscire a soddisfare esigenze terapeutiche sia di urgenza che di routine.

Va da sè l'importante ruolo di una efficace mobilità nello sviluppare tutte le opportunità possibili di sviluppo economico di qualsiasi territorio.

La val Bormida e Savona hanno già da tempo dei problemi di mobilità: questi problemi si aggraveranno quasi nell'immediato, pertanto è opportuno assumere decisioni urgenti sull'argomento. 

La bretella Borghetto-Predosa, per quanto attiene sia la val Bormida che la costa Borghetto-Genova e le connessioni con Alessandria e Milano è un'opera altamente necessaria: purtroppo procede molto lentamente.

Il casello Albamare sostenuto dal nostro comitato è un'opera che è altrettanto necessaria per la zona savonese "stretta" ma anche per la val Bormida.

Scuole, ospedale, e tante altre attività lavorative e non, attirano traffico su Savona da tutta la provincia.

Pertanto come comitato casello Albamare chiediamo a tutti voi sindaci della val Bormida di farvi promotori in modo compatto per il sostegno di un'opera essenziale per il nostro territorio.

Molti di voi già hanno espresso chiaramente il loro sostegno, ma è necessario fare un passo in più: rinnovare il sostegno con compattezza e determinazione.

Chiaramente siamo a vostra disposizione per le informazioni e le iniziative che vorrete porre in essere.

Cordialmente"

Comitato Casello Albamare

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU