Il primo appuntamento sarà Venerdì 18 novembre con la proiezione del film “Il primo giorno di Dio” del regista Gualtiero Peirc.
Presso la sala Consiliare del Comune di Celle Ligure alle ore 21.
A seguire l’incontro dibattito con il regista.
Rinfresco a cura della Bottega della Solidarietà.
Sarà presente la libreria Farheneit 451 di Cogoleto.
“In una scuola cattolica è il 2008 dopo Cristo, nelle aule ebraiche è il 5768 e fra i banchi islamici è il 1428. In una città come Roma e in tante altre metropoli del mondo ci sono bambini che vanno a scuola nello stesso momento, nella stessa città ma… a migliaia di anni di distanza.
A partire da questa simbolica differenza, Primo giorno di Dio è un film documentario che racconta il primo incontro dei bambini con l’insegnamento della fede a cui appartengono.
Per molti giorni le telecamere hanno ripreso la vita dei bambini e degli insegnanti raccogliendo la verità e la spontaneità quotidiane. L’allegria e l’autenticità dei bambini hanno raccontato i principi fondamentali delle rispettive religioni, spesso molto vicine tra loro, osservati nel momento in cui stanno per conoscere la propria identità e la propria fede, i piccoli protagonisti del film, lanciano così un invito al dialogo e alla convivenza”.
Il regista incontrerà gli alunni e le insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria di Celle venerdì 18 in mattinata
Sabato 19 novembre alle ore 11
Presso il Centro Associativo Mezzalunga presentazione del “Calendario dei Diritti 2012” realizzato dai bambini della Ludoteca Comunale mago merlino di Celle Ligure in collaborazione con l’illustratrice Valentina Biletta. Il calendario accoglie immagini e testi che riflettono sui Diritti dell’Infanzia prodotti dai bambini durante una serie di incontri avvenuti nel mese di ottobre 2011
A seguire presentazione del “Mondo dei bambini” realizzato dai bambini della Ludoteca Mago Merlino in collaborazione con l’Auser di Celle Ligure e del Signor F. Capra.
Sarà presente la libreria Farheneit 451 di Cogoleto.
Ore 15, sul lungomare presso la galleria della Crocetta, laboratori creativi dedicati ai diritti dell’infanzia a cura della Ludoteca Mago Merlino e di Valentina Biletta e giochi a cura del Centro Atletica Celle.
Ore 17 presso la galleria Crocetta, merenda per tutti.
Il progetto è realizzato grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, con il contributo della Regione Liguria nell’ambito del progetto Costruendo il mondo - anno terzo