Eventi - 08 novembre 2011, 15:41

De Mari: presentazione dell'Atlante dei centri storici della provincia di Savona

Venerdì 11 novembre, alle ore 11.30, presso la sede della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, in Corso Italia 5/9, verrà presentato l’Atlante dei centri storici della provincia di Savona.

De Mari: presentazione dell'Atlante dei centri storici della provincia di Savona

Il volume, curato dallo STUDIO SIT srl di Savona, è stato realizzato con il finanziamento della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona e pubblicato con il contributo della Sezione Edili dell’Unione Industriali, dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri della provincia di Savona.

L’Atlante, unico nel suo genere, contiene recentissime riprese aerofotogrammetriche di tutti i centri storici della provincia, realizzate ad altissima risoluzione e dotate della possibilità di eseguire a tavolino la misurazione di una qualsiasi distanza o superficie rappresentata, con accuratezza centimetrica.

I voli, tutti datati tra il 2008 e il 2011, sono stati realizzati a grande scala nominale (1:2000, 1:1000 e 1:500) e comprendono il principale nucleo storico e dintorni di ciascuno dei 69 comuni della provincia di Savona.

La tecnologia stereoscopica di ripresa utilizzata ha permesso di derivare, per una trentina di comuni, anche la corrispondente elaborazione 3D reale, ricoprendo una superficie significativa dell’abitato originario e della sua evoluzione urbanistica.

Queste caratteristiche ne fanno un’opera di interesse tecnico e culturale, che lo Studio SIT ha avviato a partire dal 2009, destinata a diventare importante strumento di studio, ricerca e lavoro per le categorie del mondo professionale, amministrativo ed accademico.

Per i comuni in cui è disponibile anche il formato tridimensionale, le tavole dell'Atlante permettono di immergersi nei centri storici, arroccati o di fondovalle, nelle colline e sui versanti che li ospitano, il tutto in scala accurata e senza simulazioni. Si tratta infatti di una tridimensionalità reale, derivata cioè dalla elaborazione fotogrammetrica, e consultabile attraverso la tecnologia anaglife con gli occhiali 3D in dotazione all'interno del volume.

I testi del volume sono a cura di Mauro Spotorno e di Gian Marco Ugolini, geografi docenti presso l’Università di Genova.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU