Eventi - 08 novembre 2011, 18:22

Anpi Savona: "Eventi di Libertà" in Sala Rossa

Anpi Savona: "Eventi di Libertà" in Sala Rossa

Su iniziativa dell’ANPI di Savona Sabato 12 Novembre alle ore 16,00, presso la Sala Rossa del Comune di Savona, sarà presentato la riedizione (aggiornata e arricchita di nuova documentazione) del volume del Prof. Maurizio Calvo “EVENTI DI LIBERTA’”; edito dall’ANPI provinciale, dalla Sezione ANPI delle Fornaci, dalla Società di Mutuo Soccorso delle Fornaci.

A presentare il libro sarà il Prof. Sergio Giuliani, che ne ha curato la prefazione; seguirà la recitazione di alcune Poesie, tratte dalla raccolta “DALLA CONTRADA AL CIELO” di M.Calvo, da parte dell’attore Jacopo Marchisio della Compagnia Teatrale “I Cattivi Maestri”; sarà presente il Sindaco di Savona Dott. Federico Berruti che porterà i saluti della Città di Savona, insignita di Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza; concluderà il Presidente provinciale dell’ANPI, Bruno Marengo.


Alcune notizie sul libro “EVENTI DI LIBERTA’” :

Dell’ampia pubblicistica sulla Lotta di Liberazione nel savonese (Seconda Zona Liguria), il libro del Prof. Maurizio Calvo, “EVENTI DI LIBERTÀ”, pubblicato per la prima volta nel 1995, è l’opera più completa per quello che riguarda le notizie sulle formazioni partigiane di montagna e di città: i tempi della loro composizione; i nominativi dei volontari e dei comandanti, la data del loro arrivo al reparto; i cambi che avvenivano man mano che si costituivano nuovi distaccamenti e nuove brigate, o dopo che terribili rastrellamenti nazifascisti scompaginavano le formazioni e si doveva ricostituirle, utilizzando, insieme ai nuovi arrivi, i partigiani più esperti.

E naturalmente i caduti: i Martiri della Libertà; giovinetti che con la loro vita riscattarono l’ignominia della dittatura, delle leggi razziali e della guerra in cui il fascismo aveva precipitato l’Italia.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU