Eventi - 06 novembre 2011, 14:36

Finale, Percorsi Sonori: annullato il recital del pianista Piero Rotolo

E' stato annullato il concerto del pianista Piero Rotolo in programma domani pomeriggio, domenica 6 novembre, a Finalborgo. Il musicista, proveniente da Bari, ha difficoltà a raggiungere la Liguria a causa dei noti avvenimenti climatici di queste ore

Finale, Percorsi Sonori: annullato il recital del pianista Piero Rotolo

Si trattava del secondo appuntamento organizzato per celebrare il bicentenario della nascita di Franz  Liszt (1811-1886) all’interno dei “Percorsi Sonori” e ha per titolo Liszt… e il suo tempo. Si tratta di un concerto che prevede una guida all’ascolto e propone non solo composizioni di Liszt ma anche di altri autori dell’epoca.

In programma musiche di Liszt, Chopin, Schumann, Brahms, Van Westerhout,  e Mussorgskij.

L’ingresso è libero.

Il maestro Rotolo si è diplomato in pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio Piccinni di Bari sotto la guida di G. Campagnola e B. Lupo, e si è perfezionato poi con insigni Maestri come Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky, Francoise Thiollier, John Perry, Michael Staudt e Bruno Canino (per la musica da camera). Vincitore in oltre venti concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera nazionali ed internazionali, ha intrapreso l’attività concertistica tenendo concerti per importanti istituzioni ed associazioni musicali in Italia, Spagna, Polonia, Francia, Bulgaria, Moldova, Romania e U.S.A. come solista, in varie formazioni cameristiche, e spesso come ospite solista con orchestra, riscuotendo sempre vivi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica. Direttore di importanti stagioni concertistiche e festival, è insegnante presso il Conservatorio di Monopoli.

Piero Rotolo è nato a Mola di Bari e svolge attività concertistica, didattica e organizzativa in campo musicale. Avviato agli studi musicali dal maestro N. Diomede, si è diplomato in Pianoforte a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari sotto la guida del maestro G. Campagnola e del maestro B. Lupo.

Successivamente ha frequentato i Corsi di Alto Perfezionamento Pianistico tenuti dagli insigni Maestri Franco Medori, Pierluigi Camicia, Adam Wibronsky, Francoise Thiollier, John Perry, Michael Staudt, Bruno Canino (per la musica da camera). Ha studiato inoltre composizione con il maestro R.Gervasio e analisi musicale con approfondimenti musicologici con il maestro L. Fico.

Vincitore in oltre 20 Concorsi di Esecuzione Pianistica e di Musica da Camera Nazionali ed Internazionali (Albenga, Napoli, Roma, Capri, Caltanissetta, Castellaneta, Taranto, Lamezia, ecc...), ha intrapreso l’attività concertistica tenendo concerti per importanti Istituzioni e Associazioni Musicali in Italia, Spagna, Polonia, Francia, Bulgaria, Moldova, Romania e U.S.A.(Steinway Hall di New York, Fondazione “A.Segovia” di Linares-Spagna, Fondazione Piccinni e Il Coretto di Bari, Williamson Theatre dello Staten Island College di New York, Filarmonica Statale di Shoumen-Bulgaria, Filarmonica della Radiotelevisione a Kisney-Moldova, Università di Salerno e Università per Stranieri di Perugia, Teatro Alfieri di Torino, Teatri Civici di Tortona, Marsala, Civitanova, ecc..) sia da solista che in varie formazioni cameristiche, riscuotendo vivi apprezzamenti dal pubblico e dalla critica.

Considerevole anche la sua attività di ospite solista con orchestra (“Symphonia Mediterranea”, “Accademia di Tirana”, “Statale Filarmonica di Shoumen”, “Orchestra della radio-televisione moldava”, “Filarmonica bulgara di Plovdiv”, “Orchestra Agimus”, Filarmonica di Stato “D.Lipatti”, Orchestra da Camera ”Traetta”, Orchestra del Conservatorio di Musica di Monopoli) eseguendo di BACH il Concerto in do magg. per tre ppff. BWV1064 e il Concerto in la min. per quattro ppff. BWV  1065, di MOZART il Concerto in do magg. K 467, il Concerto in fa per 3 ppff K 242 e il 1065, di MOZART il Concerto in do magg. K 467, il Concerto in fa per 3 ppff K 242 e il Concerto in mi b per 2 ppff K 365., di BEETHOVEN il Concerto n.3 in do min. op.37 e la Fantasia in do min. op. 80 per pf, coro e orch., di CHOPIN il Concerto in mi min. op.11, di SAINT-SAENS Il Carnevale degli animali per 2 ppff e orch., di PIAZZOLLA Le Quattro Stagioni per archi e pf.

Il suo repertorio (oltre ai capisaldi della letteratura classico-romantica) si fa divulgatore anche di un notevole numero di composizioni di autori poco conosciuti: in questa prospettiva, ha preso parte, con l'Orchestra da Camera “Traetta”, alla registrazione di un CD dedicato a compositori pugliesi contemporanei; inoltre è impegnato alla divulgazione dell’opera del compositore pugliese Niccolò van Westerhout (ha eseguito in numerose occasioni l’intera serie degli “Insonni” per pianoforte solo e, in duo, ha registrato le composizioni per violino e pianoforte per un CD pubblicato da RaiVideoClassic - distr. Fonola).

Dall’ottobre 2000 è regolarmente invitato ad esibirsi a New York nell’ambito di manifestazioni musicali organizzate dall’Istituto di Cultura Italiano negli U.S.A. in collaborazione con il “Van Westerhout Cultural Activities” ed il “F.I.A.O. of Brooklyn Inc.”

Ha fatto parte di giurie di Concorsi Pianistici Nazionali e Internazionali ed è risultato vincitore nei Concorsi a cattedra per titoli ed esami per l'insegnamento nei Conservatori di Musica Statali.

Già membro del Direttivo Nazionale A.GI.MUS. (associazione giovanile musicale), dal 1994 è Direttore Artistico dell’A.G.I.MUS. ”Giovanni Padovano” di Mola di Bari promotrice, oltre che di consolidate Stagioni Concertistiche (ospitanti numerosi tra i concertisti di fama internazionale), anche di importanti progetti artistici tra i quali sono da menzionare il Festival Beethoveniano (ciclo “integrale” delle composizioni in forma di “concerto”), l’esecuzione e la pubblicazione in CD (in prima registrazione assoluta mondiale) di alcuni lavori del compositore N.van Westerhout, il Festival Bach (concerti per due, tre, quattro pianoforti e orch.), il Festival Mozart (concerti per pianoforte e orchestra, Requiem, conferenze, ecc), l’istituzione dell’Orchestra Agimus, “Musica & Scuola” (lezioni – concerto per gli studenti), ecc.

E’ titolare di cattedra presso il Conservatorio di Musica di Monopoli (Ba).

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU